Frittelle di zucchine

di

Le frittelle di zucchine sono delle frittatine Golose e Veloci realizzate con Zucchine crude grattugiate, Uova, Formaggio e Pangrattato (senza Lievito). La ricetta può essere arricchita aggiungendo Carote, Patate e Cipolla (tutto a crudo e grattugiato!). Vi assicuro che il risultato è davvero ottimo, queste frittelle sono davvero Buonissime! Qui di seguito trovate la ricetta passo passo e il Trucchetto per un risultato perfetto (eliminare l’acqua di vegetazione dalle zucchine).

Come vi ho già detto la ricetta è molto Facile ma spesso si commette l‘errore di non strizzare le zucchine. Questo fa sì che l’acqua di vegetazione, una volta a contatto con l’olio caldo, ne abbassi la temperatura facendo sì che le frittelle si inzuppino. Eliminando l’acqua di vegetazione, invece, questo non succede e le frittelle risulteranno Gonfie e Croccanti a bordi. Provare per credere!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Frittelle di zucchine

Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni: 12 Frittelle
Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 zucchina genovese grande
  • 1 carota piccola
  • 1 patata piccola
  • 1 pezzetto cipolla bianca o rossa
  • 2 uova
  • aromi freschi menta, basilico…
  • 50 grammi formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai pangrattato
  • sale
  • olio d’oliva per friggere

Note

NOTA1: se non volete aggiungere CAROTA e PATATA sostituitele con un’altra zucchina. 

NOTA2: il PANGRATTATO rende le frittelle più gonfie e croccanti ai bordi. Se non volete usarlo potete legare il composto con 2 cucchiai rasi di Farina 00

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare le frittelle di zucchine

Spuntate la zucchina, lavatela e grattugiatela con la grattugia a fori larghi.

Mettete le zucchine grattugiate all’interno di uno strofinaccio di cotone e chiudetelo.

Strizzate le zucchine per fare uscire l’acqua in eccesso.

Mettete le zucchine in una ciotola. Pelate la carota e la patate e grattugiate anch’esse. Mettete tutto in una ciotola insieme ad un pezzetto di cipolla tritata (secondo me ci sta molto bene) e mescolate. NOTA: potete sostituire la carota e la patata con un’altra zucchina.

Aggiungete il sale e le uova e mescolate.

Insaporite con il formaggio grattugiato (io uso parmigiano e pecorino).

Aggiungete il pangrattato e mescolate. NOTA: se non volete usare il pangrattato, per legare potete usare 2 cucchiai rasi di farina 00. Come vedete dalla foto il composto deve essere denso e corposo, non liquido.

Versate un dito d’olio d’oliva in una padella dal fondo largo e scaldate. Quando l’olio sarà caldo, versate il composto nella padella a cucchiaiate. Friggete le frittelle a fiamma vivace ma moderata.

Dopo un paio di minuti, quando si sarà formata la crosticina da un lato, girate le frittelle dall’altro lato. Una volta cotte, scolate sulla carta assorbente.

Gustate le vostre frittelle di zucchine tiepide.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta