—
di
Le frittelle di verdure miste sono una Variante delle classiche frittelle di zucchine; una ricetta in cui, alle zucchine crude grattugiate, si aggiungono carote, patate, cipolla e peperoni. Il tutto viene poi legato con uova, formaggio e pangrattato e fritto a cucchiaiate in padella… sono buonissime!
Il trucchetto per una buona riuscita di queste frittelle e quello di strizzare le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua di vegetazione. Per gli altri ortaggi non sarà necessario. Quanto ai Peperoni, vi consiglio di usare la varietà Cornetto o i Friggitelli che hanno una polpa più sottile, tenera e meno acquosa. E adesso vediamo insieme come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate la zucchina, lavatela e grattugiatela.
Mettete la zucchina grattugiata in uno strofinaccio, chiudete e strizzate per fare uscire l’acqua di vegetazione. Con gli altri ortaggi non sarà necessario.
Grattugiate anche la patate e la carota. Quanto alla cipolla e al peperone tagliateli a fettine molto sottili. Mettete tutto in una ciotola, salate e mescolate.
Aggiungete le uova, il formaggio, il pangrattato e gli aromi spezzettati. Dovete ottenere un composto denso e corposo.
In una padella dal fondo largo versate un dito d’olio d’oliva, scaldatelo e friggete le frittelle a cucchiaiate. La fiamma deve essere vivace ma moderata perché le frittelle devono cuocere un paio di minuti per lato.
Quando le frittelle di verdure sono cotte, scolatele sulla carta assorbente. Servite tiepide.
non le passi nella farina o in qualche altra cosa?
Lascia un commento