—
di
Queste frittatine di vitalbe le ho preparate proprio ieri e per me segnano un po’ la primavera in anticipo. Infatti, ogni anno, puntualmente, le vitalbe germogliano nel giardino attorno a casa mia e, prima mio padre, adesso mia madre, non mancano di raccoglierle per preparare queste fantastiche frittatine. Naturalmente, è possibile preparare la classica frittata di vitalbe ma io preferisco queste piccole perché sono molto più croccanti! 😀 Per chi non le conoscesse, le vitalbe sono i germogli della vitalba, una pianta infestante i cui teneri germogli hanno un sapore molto simile a quello degli asparagi. L’anno scorso vi ho proposto un risotto con gamberoni e vitalbe, quest’anno restiamo sul classico e facciamo delle frittatine di vitalbe, facile, veloci e buonissime.
Lavate le vitalbe e sbollentate 2 minuti in acqua bollente salata.
Scolate le vitalbe ben bene e tagliatele a pezzetti.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungetevi le vitalbe, i cucchiai di formaggio e quelli di pangrattato che rendono le frittatine ben croccanti. Aggiungete un pizzico di sale ed il gioco è fatto.
In genere, queste frittatine si preparano ad occhio, nel senso che alla fine dovrete ottenere un composto denso che potrete prendere agevolmente a cucchiaiate.
Prendete una padella, ricopritela d’olio d’oliva e fatelo scaldare.
Non appena l’olio sarà caldo, bagnate un cucchiaio nell’olio bollente, prendete il composto a cucchiaiate e fatelo scivolare nell’olio caldo.
Lasciate friggere le frittatine di vitalbe a fiamma media fin quando non sono ben dorate da un lato poi, con l’aiuto di 2 forchette, giratele dall’altro.
Una volta fritte, mettete le frittatine di vitalbe su un foglio di carta assorbente, salate e servite calde.
Lascia un commento