—
di
Le frittelle di pasta e fagioli sono una golosissima idea per riciclare un piatto di pasta e fagioli, una ricetta sfiziosa per trasformare un primo piatto in uno delizioso antipasto!
La ricetta l’ho vista fare allo chef Peppe Guida su Sky durante una puntata dedicata, per l’appunto, al riciclo degli alimenti. Ricordo ancora la voglia che mi venne intanto che lui friggeva queste frittelle di pasta 😀
E così, la scorsa settimana, ho approfittato di un piatto di pasta e fagioli avanzato per preparare le frittelle di pasta e fagioli 😀
Naturalmente, la stessa ricetta può essere realizzata con qualsiasi tipo di pasta asciutta o a minestra (anche con la pasta e ceci).
Nel caso delle minestre, è importante che la pasta sia completamente fredda e che il brodo sia stato assorbito dalla pasta (il giorno dopo).
Ecco come preparare le frittelle di pasta e fagioli, una ricetta ideale per riciclare un piatto di pasta e farne un goloso antipasto.
La premessa per questa ricetta è che la pasta e fagioli deve essere completamente fredda da frigo.
Mettete la pasta e fagioli in una ciotola e aggiunte del trito di aromi freschi.
Io ho aggiunto rosmarino, timo e maggiorana.
Aggiungete anche l’uovo e il formaggio grattugiato e mescolate.
In ultimo aggiungete un cucchiaio di farina 00.
Dovrete ottenere un impasto morbido ma denso, non liquido.
Prendete una padella per friggere e ricoprite il fondo con dell’olio d’oliva.
Non appena l’olio d’oliva sarà caldo, adagiate delle cucchiaiate di pasta e fagioli e lasciatele friggere per un paio di minuti da un lato e dall’altro.
Scolate le frittelle su della carta assorbente e salate leggermente in superficie.
Le vostre frittelle di pasta e fagioli sono pronte e super appetitose!
Lascia un commento