—
di
La frittella siciliana è un Contorno primaverile a base di Carciofi, Fave e Piselli cotti in Umido e sfumati con Aceto e Zucchero. Una ricetta simile alla Vignarola romana ma con una connotazione tipicamente siciliana conferitale dalla salsa Agrodolce e dal profumo di Finocchietto selvatico.
Preparare la “Frittedda“, così si chiama in siciliano, è molto Facile perché si cuoce tutto insieme con un soffritto di cipolla. Una volta cotti tutti gli ingredienti si aggiungono Zucchero e Aceto che conferiscono a questo piatto quel sapore Agrodolce tipico della Peperonata e della Caponata. E’ proprio l’agrodolce che rende questo contorno perfetto da gustare Freddo. Provate anche voi questa ricetta siciliana Sana, Genuina e ricca di Fibre e vedrete che bontà! Potete servirla sia come Contorno che come Antipasto.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi e tagliateli in 8 pezzi. Mettete i carciofi in acqua e succo di limone per non farli annerire. Sbucciate anche le fave e i piselli.
In una padella dal fondo largo versate un giro abbondante d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati e il peperoncino.
Lasciate soffriggere a fiamma bassa e quando saranno appassiti aggiungete carciofi, fave e piselli. Salate e mescolate per un paio di minuti nel soffritto. Aggiungete anche il finocchietto selvatico lessato in acqua e tagliato a pezzetti e ricoprite con acqua di cottura del finocchietto.
Se non usate il finocchietto selvatico aggiungete solo acqua calda.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti non saranno cotti (10-15 minuti).
Assaggiate e aggiustate di sale. Alzate la fiamma e aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero. Mescolate.
Lasciate insaporire tutto per un paio di minuti a fiamma vivace in maniera tale da far restringere il liquido di cottura. Alla fine della cottura la frittella non deve risultare né troppo asciutta né troppo liquida.
A cottura ultimata profumate con gli Aromi che più vi piacciono (prezzemolo, menta oppure timo, maggiorana e origano).
La frittella siciliana è pronta, lasciatela riposare un paio d’ore prima di servirla.
Può essere conservata in Frigo per 2-3 giorni.
complimenti!
propio buonissima ,mi ricordo quando ero piccola mia mamma la preparava ,grazie
Lascia un commento