—
di
Il rotolo di frittata al forno è una valida alternativa alla classica Frittata; una ricetta Sfiziosa e Saporita da Farcire sia a Caldo che a Freddo. La preparazione è la stessa della Frittata al forno con l’unica differenza che lo strato da realizzare deve essere Largo e Sottile per poterlo Arrotolare in seguito. Per Farcire potete usare quello che più vi piace, Salumi, Formaggi, Verdure. Qui di seguito trovate sia la ricetta per farcire a Caldo che quella per farcire a Freddo.
Se farcite il rotolo a caldo vi Consiglio di usare il formaggio stagionato a fette come la provola (vi Sconsiglio la mozzarella perché rilascia troppa acqua). Per la farcitura a freddo vi consiglio i formaggi cremosi spalmabili come Robiola e Philadelphia. Se volete potete usare anche le Verdure saltate in padella come gli Spinaci. La cosa interessante è che essendo cotto in forno il rotolo di frittata viene preparato senza Olio e quindi con meno Calorie. Provatelo e ditemi cosa ne pensate!
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e del trito di prezzemolo.
Prendete una teglia rettangolare o quadrata e rivestitela di carta forno. Versate le uova nella teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180* per 15 minuti circa, ripiano medio del forno.
Trascorso questo tempo le uova saranno cotte.
Prendete le uova con tutta la carta forno e arrotolatele per renderle elastiche. Lasciate riposare per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, vedrete che la carta forno si staccherà da sola dalla base del rotolo.
Disponete sulla superficie prima il formaggio a fette e poi il prosciutto e arrotolate (senza la carta forno questa volta!).
Avvolgete il rotolo di frittata nella carta forno (il mio era grande e l’ho diviso in 2) e mettetelo in forno per 5 minuti circa per far sciogliere il formaggio. Sfornate e tagliate a fette.
Se preparate il rotolo a freddo, non sarà necessario il secondo passaggio in forno. Quindi, lasciate raffreddare completamente le uova e poi spalmate il formaggio cremoso su tutta la superficie.
Aggiungete il prosciutto cotto.
Arrotolate e lasciate riposare il rotolo qualche minuto.
Il vostro rotolo di frittata al forno è pronto. Eccovi la versione a Caldo.
E quella a Freddo.
Lascia un commento