—
di
L’omelette è un grande classico della cucina francese, una ricetta a base di Uova sbattute con il Latte e cotta in Padella con una noce di Burro. A differenza della versione italiana, nella ricetta originale francese non si aggiunge il formaggio grattugiato e la consistenza all’interno è più Cremosa (omelette baveuse).
La versione classica dell’omelette francese è Vuota (aromatizzata con prezzemolo o erba cipollina) ma ne esistono anche versioni Farcite, al Prosciutto, Formaggio e Funghi. Ecco come prepararla.
Potrebbero piacerti:
rompete le uova e sbattetele energicamente con la forchetta fino a farle schiumare. Aggiungete il latte e continuate a sbattere con la forchetta. Insaporite con sale, pepe e un po’ di prezzemolo e erba cipollina.
In una padella antiaderente mettete una noce di burro e fatela sciogliere imburrando tutto il fondo e i bordi della padella.
Versate il composto di uova nella padella, posizionatela sul fuoco a fiamma medio-bassa e roteate la padella per distribuire omogeneamente le uova.
Quando le uova cominceranno ad addensarsi, con un spatola staccate l’omelette dai bordi e muovete la padella per staccarla.
Se volete farcire l’omelette è questo il momento. Io ho aggiunto alcune fette di formaggio semi-stagionato.
Ripiegate l’omelette su se stessa.
La versione francese va’ lasciata cremosa all’interno quindi potreste già servirla. Se amate le uova più cotte, come me, lasciatela cuocere 30 secondi da un lato e poi giratela dall’altro lato.
Servite la vostra omelette calda con un contorno di Insalata, Verdure in padella o Funghi trifolati.
Ciao! E’ un po’ che seguo il tuo sito..complimenti per le tue ricette originali e saporite! Ho fatto spesso la tua sfoglia con rape e salsiccia (il mio ragazzo ne va pazzo), davvero buona! Questa omelette con ricotta mi alletta…credo che la proverò, forse anche stasera!
Spero passerai anche tu dal mio blog ogni tanto. Intanto continuo a seguirti..
Saluti
Stefania
Ciao Stefania! Sono appena venuta a trovarti sul tuo sito. Ti faccio tanti complimenti e tanti auguri e spero che continuerai ad apprezzare le mie ricette. Un abbraccio 😀
Certo, ti seguo giorno per giorno 🙂
Il mio blog invece è appena nato, ma tempo al tempo 🙂
Ti mando un bacione.
Stefania
Sì, ho visto! Ci vuole tanta pazienza ma se ti piace quello che fai arriverai lontano! 😉
Ottima!! Stasera l’ho preparata per cena! Graditissima da tutti!! Grazie e complimenti Maria,sbircio sempre il tuo appassionante blog! Ciao
Lascia un commento