—
di
La frittata dolce con mele e uvetta è un’idea sfiziosa per la colazione del fine settimana; una colazione Sana e Genuina preparata con Uova, Latte, Farina Integrale, Mele, Uvetta e pochissimo Zucchero. Una ricetta che è una via di mezzo tra i Pancake e la Frittata dolce trentina (kaiserschmarren) che ho rivisitato a modo mio. Il risultato è davvero buonissimo, un dolce non troppo dolce che ho accompagnato con la marmellata ai frutti di bosco.
Per rendere ancora più aromatica la mia frittata ho messo l’uvetta a reidratare nel rum, cosa che rende questo dolce per la colazione ancora più interessante. Se anche voi amate sperimentare nuove ricette, non perdetevi assolutamente questa!
Potrebbero anche piacerti:
Trenta minuti prima mettete l’uva sultanina a bagno nel rum.
Sbucciate le mele, pulitele e tagliatele a piccoli pezzi.
In una padella mettete mezzo cucchiaino di olio di cocco (o burro) e quando si sarà sciolto aggiungete le mele e 1 cucchiaio di zucchero.
Saltate a fiamma vivace e quando si saranno ammorbidite aggiungete l’uva sultanina sgocciolata. Aggiungete anche 2 cucchiai di rum e mescolate. Tenete da parte.
In una ciotola sbattete le uova con 1 cucchiaio di zucchero. Aggiungete il latte e la farina integrale e mescolate.
Aggiungete le mele con l’uvetta e mescolate.
Nella stessa padella sciogliete mezzo cucchiaino di olio di cocco (o burro) e versatevi il composto. Livellate con il cucchiaio.
COPRITE CON IL COPERCHIO e cuocete per un paio di minuti a fiamma dolce. Con una spatola sollevate la frittata e controllate la cottura.
Fate scivolare la frittata su un coperchio e capovolrgetela. Lasciate cuocere dall’altro lato.
A cottura ultimata, lasciate intiepidire la frittata dolce e mettetela su un piatto da portata. Tagliatela a striscioline e spolveratela con zucchero a velo.
Servite la vostra frittata dolce con mele, uvetta e rum con marmellata ai frutti di bosco oppure con sciroppo d’acero.
La frittata dolce è ottima sia tiepida che fredda. Potete conservarla in Frigo fino al giorno dopo.
Lascia un commento