—
di
La frittata di zucchine è un grande classico, una frittata Saporita e Profumata da preparare sia in Padella che al Forno. Le Zucchine, tagliate a Fettine sottilissime, vengono saltate in padella con un po’ di Cipolla che ne intensifica il sapore. In alternativa è possibile Grattugiare le zucchine crude ma, a mio parere, sono più buone a rondelle. Si aggiungono poi le Uova, il Formaggio grattugiato e foglioline di Menta fresca e si procede alla Cottura. Per una Versione un po’ più Saporita potete aggiungere al Soffritto di cipolle un po’ di Speck o Pancetta. E adesso vediamo insieme come fare la frittata di zucchine in Padella secondo la ricetta classica. In alternativa, potete cuocere la frittata al forno, sarà altrettanto saporita ma un po’ più Light!
La frittata di zucchine per me è un vero e proprio must. La preparo in Inverno e in Estate, per una Cena improvvisata, da portare al Mare, per Farcire i panini o da servire in un Buffet. E non c’è una volta in cui non mi dicano quanto è buona la mia frittata di zucchine! 😀 Il mio Segreto? Seguite la ricetta passo passo e lo scoprirete. In fondo, è tutta una questione di Equilibrio e Manualità.
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le zucchine e lavatele. Affettate le zucchine a rondelle sottili con una mandolina. E’ fondamentale per la buona riuscita della frittata che le zucchine sia tagliate sottili come vedete in foto. Ve ne Consiglio una come questa–> https://amzn.to/3tFtFSY
Preparate le zucchine trifolate ma con la cipolla. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete i cipollotti affettati (o la cipolla) e lasciate soffriggere un paio di minuti per farli ammorbidire.
Alzate la fiamma, aggiungete le zucchine a rondelle (o grattugiate), salate e saltate in padella per un paio di minuti mescolando spesso. La fiamma deve essere sostenuta altrimenti cedono acqua. In un paio di minuti le zucchine diventeranno morbide e lucide. Toglietele dal fuoco.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la menta tritata. Aggiungete anche le zucchine e mescolate.
Prendete la padella antiaderente e versatevi un giro d’olio d’oliva. Ungete bene sia il fondo della padella che i bordi. Non appena la padella sarà calda, aggiungete le uova con le zucchine.
Con un cucchiaio mescolate delicatamente fino a quando le uova non cominceranno a rapprendersi diventando cremose.
Livellate la frittata con un cucchiaio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere.
Dopo un paio di minuti, con una lama sottile staccate il bordo della frittata dalla padella. Muovete la padella dal manico per far staccare anche il fondo. Se aveste difficolta, potete versare un goccio d’olio tra la padella e la frittata.
Quando la frittata sarà cotta sotto (3-4 minuti circa), fatela scivolare su un grande coperchio piatto. Adagiatevi sopra la padella e ribaltatela. Cuocete la frittata anche dall’altro lato. Se la padella è buona non avrete bisogno di aggiungere altro olio. Se la vostra frittata diventa scura come vedete in foto è normale, soprattutto sul primo lato. In alternativa potete cuocere la frittata al FORNO.
Una volta pronta, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare la frittata 10 minuti circa prima di servirla.
La frittata di zucchine è buonissima sia tiepida che fredda. In Frigo si conserva per 2 giorni. In alternativa, potete congelarla in Freezer (max 1 mese).
Potrebbero anche piacerti la Frittata di ricotta (alta e morbidissima) e la Frittata di fagiolini
è in programma questa settimana!
Lascia un commento