—
di
La frittata di verza è una delle ultime ricette che ho preparato con questo ortaggio invernale che è buonissimo e fa’ tanto bene. Con a verza ho preparato praticamente di tutto, dal classico contorno, alla pasta, alla torta salata ma la frittata non l’avevo mai preparata. L’ho fatta con la verza che avevo saltato in padella, con le sue bellissime foglie verde scuro ed ho deciso di cuocerla in forno per usare ancora meno olio.
La cosa che mi è piaciuta molto di questa frittata (oltre al sapore, per intenderci) è che le foglie che spuntano dalle uova, in forno diventano croccanti, rendendo questa frittata di verza davvero speciale!
Leggi anche la ricetta della PASTA CON SALSICCIA E VERZA
Pulite le foglie di verza ed eliminate la costa centrale. Lavate le foglie di verza e tagliatele a striscioline.
In una padella saltate la verza con olio, aglio e peperoncino.
Quando la verza sarà pronta, tenetela da parte. In una ciotola sbattete le uova ed aggiungete sale e pepe.
Insaporite le uova con il formaggio grattugiato. Io ho usato del pecorino ma va benissimo anche del grana o del parmigiano.
In ultimo aggiungete le foglie di verza e mescolate.
A questo punto potete cuocere la frittata in padella con il metodo classico oppure al forno. Se cuocete la frittata al forno, versate il composto in una teglia foderata di carta forno.Infornate in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa.
Sfornate la frittata e lasciatela intiepidire prima di servirla. La vostra frittata di verza al forno è pronta… ed è buonissima!
Lascia un commento