—
di
La frittata di ricotta è una frittata Alta e Soffice in cui la ricotta, condita con Aromi e Formaggio grattugiato, viene aggiunta alle Uova e cotta in Forno o in Padella. La ricotta conferisce a questa frittata un gusto Delicato e Leggero reso più interessante dall’aggiunta di Aromi Freschi. Insomma, una ricetta Semplice ma molto Saporita, davvero Sorprendente!
La ricetta è nata un po’ per caso: in frigo avevo un bel po’ di ricotta fresca da smaltire e così ho deciso di provare la ricetta della Frittata di ricotta. Io l’ho preparata al Forno, nella versione più Light, ma viene buonissima anche in Padella! Per rendere più interessante il gusto della ricotta ho preparato un abbondante trito di prezzemolo, menta, origano e timo. E rer esaltarne di più il gusto ho aggiunto del Formaggio Grattugiato e del formaggio a Pezzetti.
Avendo deciso di cuocere la frittata in forno ho pensato che 6 uova per 800 gr di ricotta potessero bastare… e il risultato è stato davvero sorprendente perché ne è venuto fuori una sorta di sformato di ricotta! In ogni caso sappiate che la dose giusta per la frittata di ricotta è di 1 uovo per ogni 100 gr di ricotta soprattutto se decidete di cuocerla in padella.
Mettete la ricotta in un colapasta in maniera tale che ceda il liquido in eccesso. I tempi dipenderanno da quanto è fresca la ricotta, più è bagnata più tempo ci vorrà. Io l’ho fatta colare un paio d’ore.
Trascorso questo tempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio. Salate, pepate e aggiungete un abbondante trito di aromi freschi. Io ho usato prezzemolo, origano, timo e qualche fogliolina di menta.
Aggiungete alla ricotta anche il formaggio grattugiato e quello a tocchetti.
Aggiungete alla ricotta anche le uova (non tutte insieme ma 2-3 per volta).
Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete la frittata di ricotta in forno caldo a 180° per 40-50 minuti circa. Se preparate una frittata più piccola oppure più bassa i temp di cottura saranno inferiori.
Una volta cotta la frittata sarà molto gonfia ma si abbasserà nell’arco di 10 minuti circa. Lasciatela la frittata nel forno aperto per farla intiepidire lentamente.
Se volete cuocere la frittata di ricotta in padella vi consiglio di cambiare le proporzioni tra ricotta e uova (per 500 gr di ricotta 8 uova).
La frittata di ricotta al forno da’ il meglio di sé tiepida ma anche fredda non è per niente male.
I am an Italian American who loves your site. Is it possible to send me translations of your recipes?
My family originated in Montefalcone, Abruzzi (Molise). Thank you.
Hi Carmen, I’m very happy you appreciate my site… I’ll ask my programmer to insert the translator
Lascia un commento