—
di
Questa frittata di patate e spinaci l’ho preparata la settimana scorsa, in frigo avevo una bella busta di spinaci freschi ma, si sa, che gli spinaci, una volta messi in padella, diventano pochini… e quindi, ho aggiunto a questa frittata delle patate. Per velocizzare il tutto, ho bollito le patate già tagliate a cubetti. Per quanto riguarda la cottura, invece, ho optato per la cottura al forno della frittata e così, ho evitato un po’ di calorie! 😉 Naturalmente, scegliete voi se cuocere la vostra frittata di patate e spinaci al forno oppure in padella, tanto è buona lo stesso! 😀
Prendete gli spinaci freschi, puliteli e lavateli. Mettete gli spinaci in una padella o casseruola dal fondo largo ed aggiungete giusto un filo d’acqua sul fondo. Coprite gli spinaci con un coperchio e lasciateli appassire per un paio di minuti. In ultimo, salate e mescolate.
Mettete gli spinaci in un colino in maniera tale che perdano l‘acqua in eccesso.
Intanto, lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Fate cuocere le patate in acqua e sale fino a quando non saranno cotte ma al dente.
*Se preferite, potete cuocere le patate intere con la buccia e poi spellarle e tagliarle.
Quando le patate saranno cotte, scolatele e mettetele in una ciotola.
Prendete gli spinaci, tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli alle patate.
Rompete le uova, aggiungete del sale e del pepe nero e sbattetele.
Aggiungete le uova alle patate e agli spinaci.
Insaporite il tutto con dei tocchetti di formaggio semi-stagionato e del formaggio grattugiato. Tanto la tipologia del formaggio, quanto la quantità, dipende dai vostri gusti.
Se, come me, avete deciso di preparare la frittata di patate e spinaci al forno, prendete una teglia, rivestitela di carta forno e versateci dentro gli ingredienti per la frittata.
Infornate a 180 C per 20-30 minuti circa.
La vostra frittata sarà pronta quando diventerà dorata in superficie.
Sfornate la frittata di patate e spinaci e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Lascia un commento