—
di
Per me, questa frittata di cavolfiore al forno è nata come ricetta di recupero, nel senso che avevo preparato del cavolfiore per fare la “pasta con i broccoli arriminati” e mi sono ritrovata con un po’ di condimento in più… l’ho conservato in frigo e il giorno dopo ci ho preparato questa spettacolare frittata di cavolfiore al forno. Qualche tempo fa’ avevo già provato qualcosa di simile ma con il cavolfiore lesso e devo dire che il gusto era un po’ insipido… così invece, è veramente squisita.
A rendere ancora più saporita la mia frittata di cavolfiore al forno dei tocchetti di scamorza affumicata che ho aggiunto… secondo me, il formaggio perfetto per questa frittata!
Pulite il cavolfiore, lavatelo e bollitelo in acqua salata.
Quando il cavolfiore sarà cotto, scolatelo, lasciatelo intiepidire poi tagliatelo a pezzetti.
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva e aggiungete una cipolla tagliata a mezzelune sottili. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma dolce, aggiungete 2 acciughe e sciogliete con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete anche l’uva passa (che avrete fatto rinvenire in acqua calda) ed i pinoli e mescolate.
In ultimo, aggiungete il cavolfiore a pezzetti e mescolate. Aggiungete un mestolo di acqua calda, coprite e lasciate cucinare così per 10-15 minuti.
Togliete il cavolfiore dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Mettete il cavolfiore in una ciotola ed aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il formaggio a pezzetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe pepe nero e 2-3 cucchiai di pangrattato.
Mescolate tutto e versate in una teglia rivestita di carta forno.
Infornate la frittata di cavolfiore in forno preriscaldato a 180 C per 30 minuti circa.
per controllare la cottura della frittata con uno stecchino bucatela al centro, se lo stecchino è asciutto la vostra frittata è pronta.
Sfornate la frittata di cavolfiore al forno e lasciate intiepidire prima di servire.
Lascia un commento