—
di
La frittata di bietole (al Forno o in Padella) è un’idea Golosa e Leggera, ideale come ricetta Salva-cena, per farcire un Panino e da servire ad un Buffet. Una ricetta che potrete rendere ancora più Saporita aggiungendo delle Cipolle o delle Patate lesse e, in ottica, non vegetariana, Speck o Pancetta. Personalmente la preferisco Semplice, solo Bietole saltate in padella, Uova e Formaggio grattugiato. Quanto alla Cottura, non ho più dubbi, al Forno! La Frittata al forno è davvero Buonissima: Alta, Gonfia e Light. Pensate, la si cuoce completamente senza Olio!
Da quando ho scoperto quanto è buona la Cottura in forno delle frittate, quasi non le faccio più in padella! Anzi, vi suggerisco di provare anche la Frittata di Carciofi, quella di Patate e di Zucchine… sono tra le mie preferite!
Pulite le bietole e lavatele. Cuocete le bietole facendole saltate in padella. In alternativa potete usare anche le Biete lesse ma io preferisco quelle saltate in padella perché sono più Saporite e perché conservano meglio le loro proprietà nutritive.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungete del sale e del pepe macinato. Aggiungete il formaggio grattugiato e le bietole saltate in padella.
Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno. Scegliete una teglia piccolina così la frittata verrà bella alta e resterà morbida dentro.
Infornate ila frittata n forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra frittata di bietole.
In una padella antiaderente versate un giro d’olio d’oliva e scaldate. Versate il composto nella padella e mescolatelo delicatamente fino a quando non si addensa. Livellate con un cucchiaio e lasciate cuocere per un paio di minuti fino a quando sotto non sarà dorata. Capovolgete la frittata con coperchio e lasciate cuocere anche dall’altro lato.
La frittata di bietole può essere servita sia Calda che Fredda, e può essere conservata in Frigo per 2 giorni. Se volete potete anche Congelarla.
Lascia un commento