—
di
Questa frittata di peperoni al forno è stata l’altra ricetta che ho preparato con i peperoni che ho tenuto da parte l’altro giorno. Come vi dicevo, il mio compagno non può mangiarli i peperoni quindi, quando li preparo, mi sfizio a preparare qualche ricetta in più 😉 Il condimento che avevo preparato per la pasta con crema di peperoni a cui avevo aggiunto anche cipolle e pomodorini era perfetto anche per la frittata! E così, quando ho preparato i peperoni per la pasta, ne ho tenuto da parte metà, li ho messi in frigo e oggi ho preparato questa deliziosa frittata che ha profumato tutta la casa. In tutta la famiglia, sembra che io sia l’unica a non avere problemi di digestione dei peperoni 😀 Meglio così, a me piacciono tantissimo. Visto che il condimento era già ben saporito, ho deciso di cuocere questa frittata al forno per non aggiungere altro olio. Il risultato? Una frittata saporita, morbida e profumata… fantastica!
Adesso vi lascio e vado a preparare una torta di compleanno senza glutine per mio cognato. Oggi è il suo compleanno e, oltre alla torta che gli sta preparando sua moglie, voglio fargli una piccola sorpresa. Baci a tutti e buon weekend!
Pulite il cipollotto e affettatelo. Prendete una padella dal fondo largo e versateci dentro un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.
Intanto, pulite e lavate i peperoni e tagliateli a pezzetti.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni a pezzetti, aggiustate di sale e saltateli per un paio di minuti.
Aggiungete ai peperoni il fondo di un bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per una decina di minuti finché non risulteranno morbidi.
Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli in due parti. Non appena i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungete i pomodorini e continuate la cottura dei peperoni fino a quando peperoni e pomodori non risulteranno cotti. Aggiustate di sale, di pepe e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
In una terrina sbattete le uova e aggiungete un pochino di sale, di pepe e il formaggio grattugiato.
Mescolate tutto ed aggiungete i peperoni. Mescolate e, se volete, aggiungete il pangrattato. Il pangrattato è facoltativo, serve soltanto a dare maggiore struttura alla frittata… io ne metto molto poco.
*Senza pangrattato, questa ricetta è perfetta anche per i celiaci.
Versate il composto nello stampo foderato con della carta forno e infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 20 minuti circa. La frittata è cotta quando diventa dorata in superficie.
Sfornate la frittata di peperoni e lasciatela intiepidire un paio di minuti prima di servirla.
E’ ottima anche fredda! 😀
alla mia famiglia piace molto ,semplicissimi per chi le cucina
e profumatissima! 😀
Lascia un commento