La frittata di pasta è la classica ricetta di Recupero per la pasta avanzata; una golosa frittata che le nostre nonne preparavano aggiungendo un paio d'Uova e qualche cucchiaio di Formaggio alla pasta e friggendo in Padella come una vera frittata. Proprio perché nasce come piatto di recupero, la frittata di pasta può essere realizzata sia con la pasta Lunga che con quella Corta e con qualsiasi tipo di Condimento. Oggi vi propongo la mia preferita, quella con Piselli e Pancetta, l'avete mai provata?
La frittata di pasta è la classica ricetta di Recupero per la pasta avanzata; una golosa frittata che le nostre nonne preparavano aggiungendo un paio d’Uova e qualche cucchiaio di Formaggio alla pasta e friggendo in Padella come una vera frittata. Proprio perché nasce come piatto di recupero, la frittata di pasta può essere realizzata sia con la pasta Lunga che con quella Corta e con qualsiasi tipo di Condimento. Oggi vi propongo la mia preferita, quella con Piselli e Pancetta, l’avete mai provata?
Preparare la frittata di pasta è molto Facile e il risultato sempre molto gradito. Una ricetta ideale da servire in un Buffet, per una Gita fuori porta o da portare al Mare! Provate anche voi la mia ricetta e vedrete che Bontà!
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando non si ammorbidisce.
Aggiungete la pancetta a cubetti e lasciatela rosolare per un paio di minuti con la cipolla.
Versate i piselli nella padella e mescolate.
Salate, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Fino a quando i piselli non saranno cotti.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con i piselli. Mescolate e aggiungete acqua di cottura quando necessario. Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola mettete le uova, una macina di pepe e il formaggio grattugiato. Sbattete con la forchetta. Io ho aggiunto anche qualche fogliolina di basilico.
Mettete la pasta nella ciotola con le uova e mescolate. A piacere potete aggiungere la provola a pezzetti.
Mettete la padella sul fuoco con un filo d’olio d’oliva e spennellate il fondo e il bordo.
Non appena la padella sarà calda aggiungete la pasta e livellata con il cucchiaio. Lasciate cuocere a fiamma media per un paio di minuti muovendo la padella dal manico di tanto in tanto.
Quando sotto si sarà formata la crosticina, fate scivolare la frittata sul un coperchio largo e piatto, adagiate la padella sulla frittata e rigiratela. Lasciate cuocere anche dall’altro lato.
Una volta pronta, mettete la frittata di pasta su un piatto da portata e servite!
Lascia un commento