—
di
La focaccia all’uva è una deliziosa focaccia dolce con l’uva dai bordi croccanti e dall’impasto soffice. Un impasto leggero la cui superficie è ricoperta di chicchi d’uva (Bianca e Nera) e zucchero che, durante la cottura in forno, formano una golosissima crosticina leggermente caramellata. Una ricetta perfetta per una Colazione o una Merenda autunnale davvero speciale!
La Ricetta è una via di mezzo tra la Focaccia ligure (Leggerissima, Soffice e leggermente Croccante) e la Schiacciata all’uva o Ciaccia Toscana (pasta di pane farcita con uva canaiola nera). Dall’incontro di queste 2 ricette ho fatto nascere la mia Focaccia all’uva di cui sono sicura vi innamorerete al primo morso! I Bordi sono croccantissimi e zuccherosi, l’Impasto morbido con dei golosi chicchi d’uva incastrati dentro e la Superficie, interamente ricoperta di zucchero, piacevolmente caramellata. Una ricetta Facilissima da preparare sia con l’uva Bianca che con l’uva Nera. Io usato per lo più uva Bianca che è sempre un po’ più dolce e aromatica e un po’ di uva Nera per rendere un po’ più colorata la mia Focaccia. Il risultato è davvero strepitoso soprattutto se mangiata tiepida! Seguite la mia ricetta passo passo preparerete una Focaccia Dolce all’Uva davvero strepitosa!
Potrebbe anche piacerti:
Per un impasto morbido e leggero dobbiamo cominciare dal Poolish. E’ grazie a questo pre impasto che la focaccia resterà soffice a lungo anche fino al giorno dopo.
In una ciotola mettete la farina, il lievito, un pizzico di zucchero e l’acqua. Mescolate tutto con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un’ora circa (fino al raddoppio).
In una ciotola versate l’acqua e aggiungete l’olio, il miele e il sale. Mescolate e aggiungete il Poolish. Mescolate per sciogliere il poolish nell’acqua e poi aggiungete le 2 farine setacciate. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso. Lavoratelo con il gancio ad uncino fino a quando non diventa liscio.
Coprite l’impasto con la pellicola e mettetelo a lievitare fino al raddoppio.
Ungete la teglia con abbondante olio d’oliva e versatevi l’impasto all’interno. Ungete le dita con l’olio presente nella teglia e stendete l’impasto. Essendo molto appiccicoso, se non ungete le dita nell’olio non riuscirete a stenderlo. All’inizio l’impasto vi sembrerà un po’ poco per la teglia ma non appena lieviterà vi renderete conto che è perfetto! Lasciate lievitare per un’ora circa.
Lavate l’uva, tagliate i chicchi a metà ed eliminate i vinaccioli. Distribuite i chicchi d’uva sulla superficie della focaccia pressando leggermente con le dita.
Aromatizzate un po’ di zucchero con della cannella (facoltativo) e ricopritevi l’intera superficie della focaccia. Più zucchero metterete più caramellosa sarà la focaccia.
Scaldate il forno statico a 250°. Infornate la focaccia direttamente sul fondo del forno per 15 minuti circa, fino a quando la parte sotto non sarà dorata.
Spostate la teglia sul ripiano medio del forno per altri 15 minuti circa, fino a quando la superficie non sarà leggermente caramellata. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate a porzioni.
Ed ecco come si presenta la vostra focaccia al taglio. Si capisce che è super soffice?
CONSERVAZIONE
La focaccia all’uva così preparata si mantiene soffice fino al giorno dopo. Se volete che torni croccante, scaldatela in forno per qualche minuto. Se volete, potete anche congelarla in Freezer.
Salve mi piace la semplicità che trovo in questa ricetta, che tipo di farina si può usare?
io ho usato la doppio zero ma se vuoi puoi usare anche la 0 oppure la 1
L’ho sfornata poco fa e ora la sto gustando tiepida…è favolosa…sofficissima e dolce al punto giusto. Complimenti!
Evvai! 😀
Lascia un commento