—
di
I florentines (o biscotti fiorentini) sono dei deliziosi Pasticcini di mandorle e canditi con uno strato di cioccolato fondente alla base. Una ricetta Facile e Veloce per dei biscotti davvero Speciali, perfetti da regalare!
La cosa che più mi piace dei biscotti fiorentini è che, una volta appresa la tecnica, è possibile variare la ricetta a proprio piacere aggiungendo o diminuendo le dosi di alcuni ingredienti. Io ad esempio, ho cambiato leggermente la ricetta originale usando mandorle non pelate e zucchero di canna in dosi inferiori al previsto. Insomma, questi pasticcini vi conquisteranno non soltanto per la loro bontà ma anche per la loro facilità d’esecuzione. E poi, sono un pensiero troppo carino da portare a casa di amici!
Potrebbero anche piacerti:
Frullate le mandorle fino ad ottenere una granella sottile. Mettete le mandorle frullate in una ciotola e aggiungete lo zucchero e la farina.
In un pentolino mettete la panna liquida e il burro e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando il burro si sarà sciolto versate nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate.
A questo punto aggiungete la scorza d’arancia candita tagliata a pezzetti, le ciliegie candite anch’esse tagliate e le mandorle a lamelle.
Prendete una teglia e con un cucchiaino disponete l’impasto a mucchietti appiattendoli leggermente.
Cuocete i biscotti fiorentini in forno statico preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (dipende dal forno). I biscotti dovranno diventare leggermente dorati in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà pronto spennellate la base dei biscotti con il cioccolato.
Lasciate solidificare il cioccolato e poi i vostri biscotti saranno pronti.
I vostri biscotti Florentines sono pronti da servire e si mantengono bene per diversi giorni (anche 2 settimane).
buongiorno Maria oggi provero’ a prepararli.
ma si potrebbero presentare con della crema pasticcera tra un biscottino e l’altro, cosi’ li potro’ presentare ai miei clienti visto che gestisco un locale notturno.
cmq. complimenti per il tuo blog, io ti seguo sempre , sopratutto perche’ dai la quantita’ degli ingradienti giusti.
a presto
Ciao Francesco! Secondo me sono già abbastanza ricchi per aggiungere della crema… io li servirei come dopocena accompagnati da un buon liquore. Io li mangerei volentieri con del rum!
Grazie per i complimenti!
P.S. dov’è il tuo locale???
Lascia un commento