—
di
I fiori cristallizzati sono stati una vera scoperta, una bella idea per decorare torte e dolci in generale. La scorsa domenica, per il mio compleanno, ho preparato due torte e volevo che fossero piene di colore cosa meglio dei fiori? Su un libro di cucina di mia madre ho trovato questa ricetta dei fiori cristallizzati, una cosa veramente semplice, basta spennellare i fiori con dell’albume e poi ricoprirli con dello zucchero. Sul libro c’era scritto di farli asciugare all’aria aperta ma io ho notato che si afflosciavano quindi ho preferito metterli in frigo. Così facendo i fiori resistono molto bene per mezza giornata anche una intera! I fiori che ho scelto io sono dei fiori di campo, margherite, gerani, papaveri quanto ai papaveri devo dire che sono un po’ troppo delicati ve li sconsiglio! Potete invece provare con rose e fiori dai petali carnosi nonché con delle foglie! Buon divertimento!
Recidete i fiori dalla pianta lasciato un paio di centimetri di gambo.
In un piatto battete con la forchetta un albume. Preparate un piattino con dello zucchero.
Il procedimento è semplice, prendete il fiore, poggiate i petali delicatamente su un piano e con un pennello inumidite di albume petali.
A questo punto potete decidere di passare il fiore nello zucchero (a me però il risultato non è piaciuto perché il fiore di appesantisce troppo) oppure prendere dello zucchero e spolverarlo sul fiore.
Poggiate i fiori su un vassoio e riponeteli in frigo fino al momento di utilizzarli.
P.S.: naturalmente questi fiori non sono commestibili sono solo decorativi! 😉
Non è vero che non siano commestibili…. Dipende dai fiori che scegli.
A casa mia si preparavano sia le viole che i petali di rosa, entrambi buonissimi…
Prova anche tu.
Sì Livia, lo so che molti fiori sono commestibili ma in questo caso non ero sicura che non fossero stati trattati con dell’insetticida!
Io ho provato ma una volta tolti dal frigo i petali erano mollicci e lo zucchero sciolto!
Ciao Anna Rita, avevo già scritto nella ricetta di decorare la torta con i fiori solo un paio d’ore prima di servirla. Trattandosi di un metodo “basico” di fare i fiori cristallizzati è normale che si ammoscino…
Lascia un commento