—
di
Oggi vi regalo un fiore di brioche salato, un fiore realizzato con pan brioche e condito con ricotta e spinaci, che ne dite? Io mi sono proprio diverta a prepararlo! 😀 L’anno scorso, quando ho preparato il fiore di brioche alla nutella, ho scoperto quanto è facile e divertente creare delle torte dolci o salate con delle forme un po’ particolari. Una di quelle che mi è piaciuta di più è questa torta salata a forma di girasole con ripieno di ricotta e spinaci… sarà che preferisco il salato al dolce oppure la bellezza dei petali così ben definiti, insomma… ieri l’ho preparato! 😀 Per l’impasto, ho fatto di testa mia, ho usato la ricetta della pasta brioche per la rosticceria siciliana e devo dire che il risultato è ottimo! Se anche voi volete cimentarvi in questa ricetta, vi consiglio di farlo quando avete ospiti a cena perché viene fuori un enorme soffice fiore con un saporito ripieno di ricotta e spinaci. E poi, questo fiore di pan brioche è anche facile da porzionare, basta staccare i vari petali e tagliare la parte centrale… perfetto, no? 😀 😀 😀
Per prima cosa preparate la pasta brioche per la rosticceria. Una volta ottenuto l’impasto, versatelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non sarà liscio ed omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti e mettetelo a lievitare per 1 ora circa, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Intanto, mettete a colare la ricotta in uno scolapasta e scongelate gli spinaci a temperatura ambiente. Io ho usato gli spinaci congelati, quelli a foglia intera che sono tra le pochissime cose congelate che mangio 😉
Quando gli spinaci saranno scongelati, prendete una padella, versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete gli spinaci e saltateli in padella per un paio di minuti.
Quando gli spinaci saranno pronti. Metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta scolata, il formaggio a tocchetti e quello grattugiato.
In un piatto, rompete un uovo, sbattetelo e aggiungetelo al condimento con ricotta e spinaci tenendone da parte un cucchiaio che vi servirà per spennellare la superficie del fiore di brioche.
Mescolate tutto, aggiungete un pochino di sale e pepe nero.
Quando la pasta brioche avrà raddoppiato il suo volume,
prendete una delle due porzioni di impasto brioche e mettetelo su un foglio di carta forno. Allargatelo leggermente con le mani poi stendetelo con un matterello fino ad ottenere una grande sfoglia sottile e circolare.
Con una ciotolina, identificate il centro del cerchio che sarà la parte centrale del vostro girasole.
Versate un paio di cucchiaiate di ricotta e spinaci all’interno di questo cerchio realizzando una sorta di cupoletta.
Lasciate un po’ di spazio, 1 cm circa, e realizzate un cerchio di ricotta e spinaci tutt’intorno ad esso, una sorta di corona.
Prendete l’altro pezzo di pasta brioche e stendetelo come avete fatto con il primo.
Posizionate la sfoglia di pasta brioche sopra il primo e con dei movimenti delicati delle dita delineate il centro del fiore facendo uscire l’aria.
Fatto questo, delineate anche la corona e cominciate a sigillare il bordo ripiegando quello inferiore su quello superiore.
Quando il vostro fiore sarà definito e sigillato, cominciate a tagliare la parte della corona a spicchi larghi 2,5 cm circa, quelli che saranno i petali.
Quando avrete tagliato tutta la corona, non vi resterà che girare ogni singola porzione di corona in maniera tale che la parte del ripieno sia visibile in superficie. In questo modo, il vostro fiore verrà fuori in tutta la sua bellezza 😀
Sistemate con le mani il fiore di brioche e, usando la carta forno per spostarlo, adagiatelo sulla teglia.
Fate lievitare il fiore di brioche salato per altri 30 minuti circa ed intanto, accendete il forno a 180 C.
Al momento di infornare, aggiungete 1 cucchiaio di latte all’uovo che avete tenuto da parte, mescolate e spennellate le parti di brioche visibili.
Aggiungete sei semi di sesamo al centro del fiore di brioche ed infornate.
Il vostro fiore di brioche con ricotta e spinaci sarà pronto quando sarà ben dorato in superficie. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di spostarlo.
Ricordate che, essendo molto grande e pesante, potrebbe rompersi durante il passaggio dalla teglia al vassoio che avete scelto.
Spero che questo fiore di brioche salato vi piacerà tanto quanto è piaciuto a me! 😀
Ricetta provata con successo. Davvero buona e bella. Sperimentata anche la versione ricotta, prosciutto cotto e funghi porcini 😁
Lascia un commento