—
di
Il fiore di brioche alla nutella è un fiore di pasta brioche farcito di deliziosa nutella che ho trovato sfolgiando il ricettario del bimby di mia madre. Sì, mia madre è un’altra delle fan sfegatate del bimby ma io non ce l’ho ed ho pensato a tutte quelle come me che non ce l’hanno… quindi, ho preparato il fiore di brioche alla nutella con la ricetta del bimby senza averne uno, con il mio robot da cucina! 😀
Preparare il fiore di brioche è molto divertente e creativo e questo impasto dolce del fiore di brioche si presta ad altre farciture con marmellate e creme varie. L’impasto di pasta brioche è leggermente diverso rispetto a quello che utilizzo in genere, la pasta brioche siciliana, e la prossima volta voglio provare a farlo con quella. Anzi, se nel frattempo qualcuno di voi procede con l’esperimento… me ne dia notizia!
Buon divertimento!
Setacciate la farina e mettetela nel boccale del robot da cucina, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro a temperatura ambiente e il lievito fatto rinvenire con un pochino di acqua. Lavorate il tutto.
Aggiungete le uova, uno alla volta, e ogni volta fate lavorare l’impasto.
In ultimo, aggiungete il latte tiepido a filo intanto che il robot lavora fino ad ottenere una palla di impasto.
Mettete l’impasto nella spianatoia e lavoratelo con le mani fin quando non diventa liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto a lievitare per 30 minuti circa.
Prendete l’impasto e dividetelo in 4 porzioni uguali.
Stendete ogni porzione di impasto con il mattarello dandogli una forma circolare. Per stendere meglio l’impasto vi consiglio di farlo sulla carta forno in maniera tale che scivoli meglio.
Una volta steso il primo disco di impasto, versate un cucchiaio abbondante di nutella su di esso e spalmatelo bene.
Stendete il 2 disco, arrotolatelo sul mattarello e adagiatelo sul primo. Spalmate anch’esso con la nutella.
Procedete con il terzo… ancora nutella ed infine, adagiate il quarto disco.
Realizzate 4 tagli ben precisi lasciando intera la parte centrale del fiore. Poi, fate diventare le porzioni 8 ed infine 16.
Prendete due lembi di impasto e fateli girare su se stessi, quello della mano destra verso destra e quello della mano sinistra verso sinistra. Realizzate due giri e poi girate le punte verso il basso unendole e dando loro la forma di un petalo.
Una volta realizzati tutti i petali del fiore, mettete il fiore di brioche a lievitare in un posto riparato (dentro il forno è perfetto) fin quando non raddoppia di volume, 30-40 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 C e quando il forno sarà caldo, spennellate di latte la superficie del fiore di brioche ed infornatelo.
Il vostro fior di brioche alla nutella sarà pronto in 20-30 minuti.
Sfornate il fiore di brioche e lasciatelo intiepidire. Spolverate con zucchero a velo e servite.
Trattandosi di pasta brioche vi consiglio di servire il vostro pan brioche alla nutella tiepido o, in ogni caso, lo stesso giorno in cui l’avete preparato in quanto il giorno dopo tenderà ad essere meno soffice, in quel caso, potrete scaldarlo un pochino.
Lascia un commento