—
di
Le zeppole di San Giuseppe al forno sono di dolci napoletani tipici della Festa del papà, il 19 marzo; soffici Bignè cotti in forno, farciti con crema pasticcera e decorati con un’amarena sciroppata. Una Versione un po’ più Light rispetto alla ricetta originale che prevede che le zeppole vengano Fritte! Eccovi la ricetta passo passo per preparare delle zeppole al forno buonissime, Soffici e Golose!
La ricetta per fare le zeppole di san Giuseppe è la stessa della Pasta Bigné (o pasta choux); una ricetta base della pasticceria che vi Consiglio vivamente di preparare a Mano (senza Planetaria). Quanto alla crema pasticcera deve essere ben Densa in modo tale da non colare quando Farcite le zeppole. Per Decorare, se non amate le Amarene sciroppate potete usare le Ciliegie candite. Siete pronti per iniziare?
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la crema pasticcera, lasciatela raffreddare e riponetela in Frigo per un paio d’ore.
Intanto preparate l’impasto per le zeppole. In un pentolino mettete l’acqua, il burro a pezzetti e il sale.
Non appena l’acqua arriva ad ebollizione aggiungete la farina setacciata tutta in una volta.
Mescolate velocemente fino a quando non otterrete un impasto unico.
Togliete dal fuoco. Mettete l’impasto in una ciotola grande e lasciatelo raffreddare un po’ (toccandolo con le dita deve essere tiepido). Aggiungete il primo uovo e mescolate fino ad incorporarlo all’impasto.
Potete usare le fruste a mano oppure prima una forchetta e poi un cucchiaio. Vi sconsiglio di usare la Planetaria, l’impasto tende a diventare troppo fluido.
Continuate così, un uovo dopo l’altro. Aggiungete il successivo solo quando l’impasto avrà assorbito il primo. Alla fine otterrete un impasto Denso e Cremoso.
Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella da 8-10 mm. Io ho usato quella da 10 mm e ho ottenuto 6 zeppole grandi.
Su una teglia rivestita di carta forno realizzate le zeppole facendo un primo giro e un secondo più piccolo sopra. Ricordate di distanziarle perché raddoppiano in cottura (a me ne è rimasta una fuori!).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 25 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno, aprite un po’ lo sportello e lasciate raffreddare le zeppole all’interno del forno.
Una volta pronte le zeppole possono essere Conservate in un sacchetto per alimenti o congelate in Freezer. In alternativa potete Farcirle subito.
Tagliate le zeppole a metà. Mettete la crema pasticcera in una sacca con la stessa bocchetta a stella che avete usato precedentemente. Realizzate un giro di crema all’interno e chiudete.
Realizzate un piccolo giro di crema anche in superficie e riponete in Frigo per un paio d’ore prima di servire (la pasta choux deve ammorbidirsi grazie alla crema).
Al momento di servire aggiungete un’amarena sciroppata in superficie e cospargete con zucchero a velo.
Le vostre zeppole di san Giuseppe al forno sono pronte!
Lascia un commento