—
di
Il tortino al cioccolato dal cuore morbido non ha di certo bisogno di presentazioni in quanto è uno dei dessert più goduriosi che esistano. A renderlo ancora migliore in questa ricetta è la scelta di un cioccolato eccellente come il cioccolato di Modica. Il cioccolato che ho scelto di utilizzare per la preparazione di questa ricetta è quello della ditta Sabadì di Modica (www.sabadì.it), un cioccolato ottenuto da un cacao eccellente selezionato in Equador e lavorato artigianalmente a freddo per preservarne l’aroma e la lucentezza.
L’aroma di questo cioccolato è veramente intenso e persistente inoltre, l’utilizzo dello zucchero di canna grezzo Mascobado rende questo cioccolato “croccante”
buonissimo!
La ricetta l’ho presa dal mitico Luca Montersino che ha ideato questi tortini al cioccolato semisferici serviti su una purea di frutti di bosco.
L’unica cosa che ho cambiato rispetto alla ricetta originale è la purea di frutti rossi che nella ricetta originale era più articolata. L’ho resa veramente velocissima e alla portata di tutti! 😉
Come preparare il tortino al cioccolato con purea di lamponi
Sciogliete il cioccolato fondete a bagnomaria oppure nel microonde e appena sarà sciolto aggiungetevi il burro morbido e mescolate.
Aggiungete i tuorli e continuate a mescolare.
In una terrina a parte montate gli albumi con lo zucchero semolato.
Incorporate gli albumi montati a neve al cioccolato in 2-3 volte con movimenti circolari dal centro verso l’esterno.
Versate il composto all’interno degli stampini semisferici dopo averli spennellati con del burro fuso e ricoperti con dello zucchero semolato.
Mettete in forno caldo a 200 C per 8 minuti circa.
N.B.: avendo messo il composto in frigo per 30 minuti circa prima di metterlo in forno, i minuti per la cottura sono diventati 10 circa.
Per la purea di frutti di bosco io ho utilizzato dei lamponi.
Mettete i lamponi in un pentolino 2-3 cucchiai di zucchero a fuoco basso.
Non appena comincia a formarsi lo sciroppo, togliete dal fuoco e frullate con il frullatore ad immersione. Aggiungete qualche goccia di limone e filtrate la purea in quanto i lamponi frullati hanno dei piccolissimi semini fastidiosi al palato.
Lasciate raffreddare.
Quando i tortini al cioccolato saranno pronti, versate qualche cucchiaiata di purea di lamponi sul piatto, mettete al centro il tortino al cioccolato e decorate con qualche lampone e con delle piccole foglioline di menta.
In ultimo, spolverate con dello zucchero a velo e servite subito!
Per il voto, non esistono 6 stelle??!!
Lascia un commento