—
di
La torta integrale è una torta da colazione Soffice e Gustosa a base di Farina integrale, Yogurt, Uova e Zucchero. Una ricetta di base che potrete arricchire a piacere con Frutta secca, Gocce di cioccolato o Marmellata. Il risultato è un dolce da Colazione buonissimo, Sano e Genuino, ricco di Fibre e con poche Calorie. Sono certa che vi innamorerete di questa torta con farina integrale che vi darò in 2 versioni: con Yogurt e senza Yogurt (e senza Lattosio).
Preparare questa torta con farina integrale è davvero Facilissimo. Vi basterà montare le uova con zucchero, aggiungere l’olio e lo yogurt ed infine incorporare la farina integrale e il lievito. In pochissimi Minuti otterrete un impasto Denso e Corposo da versare nello stampo e cuocere in forno. Se volete preparare la torta integrale SENZA YOGURT potete usare il Latte intero (trovate le dosi nella sezione Ingredienti) da sostituire con Latte vegetale per le intolleranze al lattosio.
Per profumare la mia torta ho usato un cucchiaino di semi di Anice che vi assicuro ci stanno benissimo. Ma se preferite potete usare un po’ di Cannella o Vaniglia. Quanto alla superficie, ho deciso di renderla un po’ “scrocchiarella” con un mix di Frutta secca e Semi misti. A mio avviso il risultato è ottimo e spero che piaccia anche a voi!
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero. Montate con le fruste per un paio di minuti fino a quando non risultano chiare e spumose. Continuate a montare con le fruste e aggiungete prima l’olio e poi lo yogurt a temperatura ambiente.
NOTA: se state realizzando la versione senza yogurt aggiungete il latte intero o vegetale.
Setacciate insieme la farina integrale, il lievito per dolci e i semi d’anice. Aggiungeteli all’impasto. Otterrete un impasto denso e liscio.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (oppure foderata con carta forno).
Mettete 1 cucchiaio di mandorle, 1 di nocciole e 1 di pistacchi sul tagliere e tritate al coltello. Aggiungete alla frutta secca 1 cucchiaio di semi misti e 1 cucchiaio di zucchero di canna grosso e mescolate. Ricoprite la superficie della torta.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino al centro, se esce asciutto la torta è pronta.
Ciao,
grazie per la ricerca!
La torta è venuta molto buona, a mio marito è piaciuta tantissimo 🙂 L’unica cosa che ho cambiato è la quantità dello zucchero, ne ho messo circa 70 grammi, ma comunque il risultato è ottimo!
Grazie!
Lara
Ciao Lara, sono contenta vi sia piaciuta! Anche io ho adorato il suo gusto rustico!
Torta buonissima già fatta due volte durata 2 giorni
La consiglio per variare dai classici dolci
Lascia un commento