—
di
La torta fragole e mascarpone è una torta veramente buonissima, soffice, umida e profumata… una vera prelibatezza! E poi, vogliamo parlare di quanto è facile da preparare? 😉 In effetti, questa torta alle fragole è una semplicissima torta al cui impasto si aggiunge del mascarpone e delle fragole a pezzetti ma, dirvi quanto è buona, è veramente impossibile! Io l’ho preparata stamattina e ho anche avuto il tempo per decorarla un po’ con della glassa di zucchero e delle fragole fresche. Se volete preparare una torta per questo fine settimana… non abbiate dubbi: fragole e mascarpone!
Leggi anche la ricetta della Crostata senza cottura alle fragole
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele fino a quando non diventano chiare e spumose. Se non avete la planetaria usate delle semplici fruste elettriche. Quando le uova saranno montate, aggiungete il latte a filo e poi il mascarpone.
Intanto setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli all’impasto. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungete anch’esse all’impasto. Se volete, aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone.
Mescolate e versate l’impasto in una tortiera foderata con della carta forno. Infornate la vostra torta fragole e mascarpone in forno statico a 180° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, verificatene la cottura infilzandola con uno stecchino. Se esce asciutto la torta è pronta.
La vostra torta sarebbe già bell’e pronta così ma, se volete renderla ancora più bella, vi faccio vedere come decorarla. Per prima cosa preparate una glassa allo zucchero. Potete prepararla con dell’acqua oppure con del succo di fragole. Prendete un paio di fragole, aggiungete il succo di mezzo limone e frullatele. Filtratene il succo e cominciate ad aggiungere dello zucchero a velo fino ad ottenere una glassa densa.
Le dosi sono orientative ma vi assicuro che è facilissimo! Versate la glassa sulla superficie della torta e spalmatela. Decorate la torta con delle fragole fresche e lasciatela riposare.
La vostra torta con le fragole e il mascarpone decorata è pronta e, secondo me, è proprio carina! 😉
Come vi dicevo, questa torta è molto soffice, umida ed aromatica e si conserva bene per un paio di giorni.
E’ ottima sia per la merenda che per la colazione!
Finalmente lo ho fatta però con le arance a posto delle fragole perché non sono di stagione però posso dirti che è bellissima. Grazie.
Mi sa che la provo anche io!!! 😀
Lascia un commento