—
di
La torta di riso è un dolce tipico bolognese a base di riso, latte, canditi e mandorle tritate. Questa torta di riso emiliano-reggiana è conosciuta anche con il nome di torta degli addobbi in quanto era consuetudine prepararla in primavera in occasione della festa degli addobbi, festività durante la quale di esponevano ai balconi dei drappi colorati.
Io, da siciliana, mi sono imbattuta per caso in questa ricetta della torta di riso dolce, e mi è subito venuta la curiosità di provarla 😉 Leggendo un po’ di ricette qua e là, mi sono resa conto che una ricetta originale di questa torta di riso non esiste in quanto ogni città la prepara in un modo diverso e ogni famiglia la personalizza a modo proprio.
Una cosa è certa, gli ingredienti che non possono mancare sono il latte, il riso, lo zucchero e le uova. Dopodiché, ognuno aggiunge quello che più gli piace, per lo più scorza di cedro candita e scorza d’arancia, mandorle pelate tritate e liquore (a scelta tra amaretto, anicione o sassolino) ma anche amaretti sbriciolati, uva passa e pinoli e via dicendo! 😉
Io l’ho preparata con quello che avevo in casa al rientro delle vacanze: cedro candito, scorza d’arancia e aroma di fiori d’arancio… e ne è venuta fuori una torta di riso dolce dal sapore delicatissimo!
Leggi anche la ricetta delle Crespelle di riso catanesi
Come potete vedere le mie vacanza sono finite e devo dire che ci voleva proprio un periodo lontana da web! 😀 In questa settimana sono stata nella splendida Sicilia orientale tra bellezze naturali, monumentali e leccornie varie. Quindi, prossimamente, aspettatevi qualche ricetta tipica di quei posti! 😉
Tenuto conto che non esiste un’unica ricetta della torta di riso dolce, io l’ho preparata aggiungendo scorza d’arancia candita, cedro candito e mandorle tritate. E visto che non avevo nessuno dei liquori consigliati, ho aggiunto dell’aroma di fiori d’arancio, quello che usa per la pastiera napoletana! 😉
Versate il latte nella pentola, aggiungete un pizzico di sale e portatelo a ebollizione.
Quando il latte comincia a bollire, aggiungete il riso, lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Il riso con il latte dovranno cuocere circa 30-40 minuti, fino a quando il latte non verrà assorbito e si formerà una specie di crema.
Ricordate che verso la fine dovrete mescolare spesso altrimenti il riso si attaccherà alla pentola.
Una volta pronto, togliete il riso dal fuoco ed aggiungete la scorza d’arancia e di cedro candito.
Aggiungete anche dell’aroma di vaniglia e mescolate tutto.
Versate il riso cotto nel latte in una ciotola.
Tritate grossolanamente le mandorle e aggiungetele al riso, mescolate e lasciatelo intiepidire.
Prendete le uova, rompetele e separate i tuorli dagli albumi.
Aggiungete i tuorli al riso cotto nel latte ormai tiepido e mescolate. Aggiungete i tuorli uno alla volta.
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma.
Aggiungete gli albumi montati a neve al riso ed incorporateli delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Ungete la teglia con il burro e ricopritela di zucchero.
Versate il composto nella teglia, aggiungete un pochino di zucchero in superficie ed infornate.
Cuocete la torta di riso bolognese in forno statico pre-riscaldato a 160 C per 50 minuti circa.
Trascorso questo tempo, sfornate la torta e bucatela al centro con uno stuzzicadenti… se esce asciutto la torta è pronta. In caso contrario, proseguite ancora un pochino con la cottura.
Sfornate la vostra torta di riso dolce e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
Anche se questa torta degli addobbi è buonissima già da subito, devo dire che, come molti dolci, dà il meglio di se il giorno dopo.
Se volete, una volta pronta, potete realizzare dei buchi nella torta di riso e versarvi sopra del liquore.
Io trovo che questa torta sia già buonissima così ed è un’ottima soluzione tanto per la colazione che per accompagnare un caffè nel pomeriggio 😉
Lascia un commento