—
di
La torta di mele con pasta sfoglia è una Variante della classica torta di mele, una ricetta Facilissima da preparare in pochissimo Tempo! Vi basterà un rotolo di Pasta sfoglia (quella già pronta andrà benissimo!), un paio di Mele e, a piacere, un po’ di Marmellata, Crema pasticcera o Crema frangipane, come ho fatto io! Il risultato è una torta di mele Golosissima, Croccante ma con un Morbido ripieno, perfetta da gustare a Colazione, Merenda o come fine Pasto.
Preparare la torta di mele con la pasta sfoglia è davvero Facilissimo e potrete usare sia la sfoglia Ronda che quella Rettangolare. Quando al Ripieno, per legare le mele con la sfoglia avete più opzioni. Il modo più Veloce è quello di usare un po’ di Marmellata (come per fare le Sfogliatine). Il metodo più Classico, è quello di usare un po’ di Crema pasticcera che si sposa benissimo sia con le mele che con la sfoglia. La terza opzione è quella che vi propongo io oggi, la Crema frangipane, una crema a base di mandorle e burro che ho scoperto grazie alla Galette des Rois. Quindi, scegliete pure la Variante che più vi piace e godetevi questa Torta di sfoglia e mele davvero Strepitosa!
Potrebbe anche piacervi:
Come vi ho già anticipato, questa torta di mele e sfoglia può essere preparata in 3 Varianti. Con la Marmellata (in questo caso scegliete un gusto neutro come quella di Albicocche), con la Crema Pasticcera o con la Crema Frangipane. Se scegliete la versione con la crema, è la prima cosa che dovete preparare. Io ho scelto la frangipane. Una volta pronta, lasciate intiepidire la crema.
Tagliate le mele in 4 parti, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Se volete potete lasciare la buccia. Tagliate le mele a fettine spesse mezzo centimetro. Ricordate di spruzzare le fettine di mela con del succo di limone per non farle annerire.
Prendete la pasta sfoglia e adagiatela, con tutta la carta forno in una teglia. Versate la crema sul fondo e spalmatela con un cucchiaio.
Ricoprite la crema con le fettine di mela disponendole a raggiera.
Cospargete le mele con dello zucchero e poi ripiegate i bordi. Spennellate i bordi di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e ricoprite con zucchero di canna.
Infornate la torta di mele con pasta sfoglia in forno statico preriscaldato a 200° per 30-40 minuti circa. La torta sarà pronta quando i bordi saranno ben dorati.
Sfornate la vostra torta di mele e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Come tutti dolci con la pasta sfoglia, è sempre preferibile scaldarla una volta fredda in maniera tale che la sfoglia ritorni friabile.
Avevo un po’ di marzapane avanzato, l’ho unito alla crema pasticcera, è venuta una torta squisita
Lascia un commento