—
di
La torta cremosa alle banane è una torta semplice con tante Banane e poco Impasto; una torta da realizzare solo con Banane mature, Yogurt, 2 Uova e un po’ di Farina. Una ricetta Facilissima e molto Veloce il cui risultato è una torta Umida e Cremosa dall’intenso sapore di banana. Tenuto conto che le banane sono già abbastanza dolci, potete realizzare questo dolce anche senza Zucchero! Eccovi la ricetta passo passo.
L’idea di questa torta di banane mi è venuta perché in casa avevo un bel po’ di banane mature ma non avevo voglia di preparare il solito banana bread o la classica torta di banane. E così mi sono ispirata alla torta di mele light o torta di mele invisibile, una torta che mi piace moltissimo perché viene preparata con tante mele e poco impasto. Devo dire che questa variante con le banane è davvero strepitosa perché all’interno è ancora più cremosa! Pensate che io che non vado matta per i dolci ne ho già mangiate 3 fette!
Potrebbero anche piacerti:
Sbucciate le banane ed eliminate i filamenti. Tagliate le banane a fettine sottili.
Nella ciotola della planetaria montate 2 uova con lo zucchero per 3-4 minuti fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo e poi lo yogurt. Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungete anch’essi.
L’impasto è pronto e non dovete fare altro che aggiungervi le banane e mescolare delicatamente per non farlo smontare.
Versate l’impasto in una teglia a cerniera foderata di carta forno e livellatelo con un cucchiaio.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° ripiano medio del forno per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo.
La torta cremosa di banane è ottima sia tiepida che fredda. Se il giorno dopo la torta è più umida è normale vista la quantità di frutta presente all’interno.
Torta buonissima, facilissima e soprattutto genuina!!!!
Ciao, non ho yogurt, posso usare il latte? E quanto?
Ciao Erika, tenuto conto che il latte è più liquido prova ad aggiungerne 50 ml e vedi come ti sembra l’impasto… casomai aggiusti il tiro!
Velocissima e davvero molto buona. La consistenza è piacevolissima e molto diversa dalle solite torte
E’ vero, anche io sono rimasta piacevolmente colpita da questa ricetta!
L’ho fatta a metà dose… con succo e scorza d’arancia, zucchero di canna e olio di semi di sesamo… direi che il risultato è eccellente!
Vorrei fare delle torte più umide, cosa mi consigli?
Ciao Cinzia, cosa intendi per più umide?
Ciao ho provato ha farlo mi è uscita cruda perché?ho seguito tt la Ricetta
Ciao Daniela, se erra cruda dovevi lasciarla ancora un po’ in forno… per questo si fa la prova dello stecchino
Ma se la torta ha una consistenza cremosa, come fa a venir fuori lo stecchino asciutto? L’ho in forno ormai da più di 60 min, è scurita sotto, ma dentro continua a essere umida… Nn so se sfornarla rischiando sia cruda, o lasciarla rischiando si bruci sotto 😭
Ciao Francesca, scusa se rispondo solo adesso! Lo capisci perché quando la torta è cruda resta tutto l’impasto attaccato allo stecchino, se è cotta esce solo un po’ umido. In ogni caso, spero sia andata bene!
Ciao, posso aggiungere delle gocce di cioccolato???
Certamente!
Lascia un commento