—
di
La torta all’ananas è un dolce da Colazione Soffice e Profumato con pezzetti d’ananas all’interno e Fette d’ananas in superficie per decorare. Una ricetta che potrete realizzare sia con l’ananas Fresco che con quello in Scatola (Sciroppato o al Naturale) e che amerete per il suo gusto Fruttato. Per rendere l’impasto più Soffice ho usato lo Yogurt all’ananas ma, se preferite, potete usare quello Bianco. Eccovi la ricetta passo passo con tutti i Consigli per non sbagliare.
Preparare questa torta è molto Facile, dovete solo avere pazienza durante la Cottura che può richiedere anche 50, 60 minuti. In compenso vi assicuro che il risultato è davvero ottimo! La torta all’ananas si presta anche alla cottura Rovesciata. In questo caso dovrete usare una Tortiera classica (non a cerniera), dovrete imburrare il fondo della teglia, aggiungere 4 cucchiai di zucchero, posizionare le fette d’ananas sul fondo e versare l’impasto sopra. Una volta cotta dovrete rovesciare la torta sul piatto da portata. Ecco come fare in entrambi i casi.
Potrebbero anche piacerti:
Per fare la torta all’ananas io ho usato l’ananas in scatola al Naturale ma potete usare anche quello Sciroppato oppure quello Fresco. In ogni caso le fette d’ananas devono essere ben sgocciolate e tamponate con tovaglioli di carta. All’interno di ogni lattina ci sono 10 fette d’ananas, ve ne serviranno 7 per la superficie e 3 da tagliare a piccoli pezzi e mescolare nell’impasto.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche a velocità per 5 minuti circa. Devono diventare Chiare e Spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete l’olio a filo e lo yogurt a cucchiaiate (lo yogurt deve essere Cremoso altrimenti l’impasto risulterà troppo liquido). Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito per dolci. Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete il mix a cucchiaiate. Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete 3 fette d’ananas tagliate a piccoli pezzi.
Foderate il fondo dello stampo con la carta forno. Io ho usato uno stampo a cerniera da 24 cm che potete acquistare su Amazon–> https://amzn.to/3CWztws. Versate l’impasto nello stampo e decorate con 7 fette d’ananas.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° ripiano medio del forno per 50 minuti circa (i tempi di cottura dipendono dal forno). Trascorso questo tempo, aprite un pochino lo sportello del forno e infilzate la torta nella parte centrale, se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta altrimenti dovrete continuare la cottura. Per la mia ci sono voluti 60 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate la torta per 5 minuti all’interno con lo sportello aperto. Sfornate, lasciate intiepidire e ricoprite con lo zucchero a velo.
La vostra torta all’ananas è pronta, Soffice e Profumata. Si conserva bene per più giorni diventando un po’ più Umida all’interno. A mio parere, è molto più buona il giorno dopo!
In questo caso dovete usare una tortiera classica, non a cerniera. Con un pezzetto di burro (20 gr circa) imburrate il fondo della tortiera e aggiungete 4 cucchiai di zucchero. Posizionate le fette d’ananas sul fondo e versate l’impasto sopra. Cuocete in forno statico a 170°, ripiano medio del forno, per 50 minuti circa. Infilzate con uno stecchino al centro, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate, posizionate un piatto da portata sulla teglia e con l’aiuto di 2 presine ribaltate la teglia. Tenete a portata di mano una lavasciuga bagnata con acqua fredda da passare sulla teglia per fare staccare bene il caramello.
Mi piace molto la tua ricetta, però non capisco perché 170° invece del classico 180°, non sono pratica di dolci. Grazie in anticipo per la risposta.
Perché ha bisogno di più tempo per cuocere e se la temperatura è più alta si brucia sopra
Lascia un commento