—
di
La ciambella con farina di castagne è uno sfizioso dolce autunnale preparato con farina di castagne e arricchito con gocce di cioccolato e noci tritate. Un impasto Facilissimo da preparare e che potrete cuocere sia nello stampo per Ciambella (come ho fatto io) che in quello per Plumcake o Torta. Eccovi la ricetta.
Un dolce con un sapore di castagne deciso ben contrastato dalle noci e dal cioccolato fondente. La consistenza non Soffice ma Morbida e Sbriciolosa; ideale per accompagnare una tazza di latte, té o caffé. Provatela e ditemi cosa ne pensate!
Potrebbero che piacerti:
Mettete le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria. Montate uova e zucchero con le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Intanto, setacciate la farina di castagne, la farina 00 e il lievito e mescolateli. Misurate anche l’olio di semi. Quando le uova e lo zucchero saranno ben montati, cominciate ad aggiungere, alternando, le farine e l’olio.
Otterrete un impasto colloso, un po’ più colloso rispetto ai normali dolci. All’impasto ottenuto aggiungete le gocce di cioccolato e le noci tritate. Mescolate.
Imburrate e infarinate lo stampo per le ciambelle.
NOTA: come vi ho già anticipato, potete usare una normale tortiera oppure uno stampo da plumcake… a voi la scelta!
Mettete l’impasto nello stampo e livellatelo con un cucchiaio oppure con le dita. Vi ricordo che l’impasto è più consistente rispetto agli altri dolci.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Trascorsi 30 minuti, infilzate al centro con uno stecchino e, se esce asciutto, la vostra ciambella è pronta.
Sfornate, lasciate intiepidire e togliete dallo stampo.
La vostra ciambella con farina di castagne è pronta e non vi resta che spolverarla con un pochino di zucchero a velo.
Se volete una versione più golosa di questo dolce, potete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sulla ciambella.
Lascia un commento