—
di
La torta vegana al limone è una torta Soffice e Profumata preparata con un impasto Semplicissimo, senza Uova, senza Burro e senza Yogurt, in perfetto stile Vegan! Una ricetta Facile e Velocissima da preparare in sole 2 mosse mescolando gli Ingredienti Secchi con quelli Umidi, senza sporcare nulla! Un Dolce perfetto per chi vuole fare Colazione o Merenda con qualcosa di buono ma senza troppe Calorie.
Per rendere questa Torta al Limone Vegan ancora più interessante, ho aggiunto all’impasto delle Mandorle tritate che la rendono piacevolmente croccante al morso. E, una volta pronta, ho anche voluto ricoprirla con una leggera Glassa di Zucchero al Limone sulla quale ho fatto cadere delle Zeste di limone! Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Facile preparare questa Torta Vegana al profumo di Limone. E, nel caso in cui ve la foste persa, date un’occhiata anche alla Torta di mele vegana e alla Torta al Cioccolato Vegana!
In una ciotola setacciate la Farina, lo Zucchero e il Lievito. Aggiungete le Mandorle tritate e mescolate.
In un altro contenitore, mescolate l’Acqua (a temperatura ambiente) con l’Olio di semi, il Succo di Limone e la sua Scorza grattugiata.
Aggiungete gli ingredienti Secchi a quelli Liquidi mescolando con le fruste per non fare formare grumi. Otterrete un impasto liscio e leggermente denso.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Io ho usato il mio Stampo Nordic Ware che, se volete, potete comprare su Amazon a questo link https://amzn.to/3f2O9NT
Cuocete in Forno Statico caldo a 180° (ripiano medio) per 35-40 minuti circa. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate, lasciate intiepidire e poi toglietela dallo stampo. Con lo stampo Nordic Ware non dovrete fare altro che capovolgerlo su un piatto da portata! 😉
La vostra torta vegana al limone è già pronta così, da servire con un po’ di zucchero a velo in superficie. Però, se volete, potete ricoprirla con una leggera glassa di zucchero, come ho fatto io.
In una ciotola mettete lo zucchero a velo, Aggiungete il succo di limone a cucchiaiate ed intanto mescolate con la frusta. Dovete ottenere una glassa densa. Versatela sulla superficie della torta e poi decorate con delle Zeste di limone.
La torta al limone vegana si mantiene bene per 2-3 giorni fuori dal frigo, diventando piacevolmente umida.
Lascia un commento