—
di
La Torta vegana al cioccolato è un dolce Semplice e Buonissimo con un Impasto super Morbido senza Uova e senza Burro! Una Torta dalla consistenza Soffice e Vellutata che potrete arricchire a vostro piacere con Gocce di Cioccolato o Frutta secca, come Mandorle e Nocciole. Mai avrei pensato che una Torta al cioccolato vegana potesse essere così Morbida e Cioccolatosa, una vera delizia! Ideale per la Colazione, per la Merenda ma anche per una Festicciola di Compleanno!
Oltre ad essere buonissima, questa Torta al cioccolato vegan è anche FACILISSIMA da preparare! Non dovrete fare altro che mescolare gli INGREDIENTI Secchi con quelli Umidi e mettere tutto in Forno! Quanto allo STAMPO, potete sceglierne uno da Torta oppure da Ciambella. Nel mio caso, ne ho scelto uno a Spirale perché volevo decorare la mia torta con Cioccolato Fondente e zuccherini colorati. Che ne dite, vi piace?
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola setacciate la Farina, il Cacao amaro in polvere, il Lievito per dolci, lo Zucchero di canna e la Cannella. Mescolate.
In un’altra ciotola versate il Latte di mandorla, l’Acqua, l’Olio di semi, il Caffè e l’Aceto. Mescolate.
Versate gli ingredienti Liquidi nella ciotola di quelli Secchi e mescolate con una Frusta. Dovrete ottenere un impasto Denso e Liscio.
A questo punto potrete aggiungere le Gocce di Cioccolato oppure la Frutta secca a pezzetti.
Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi dentro l’impasto. Io ho usato il mio Stampo Nordic Ware Heritage dalle prestazioni strabilianti che potete comprare su Amazon cliccando sul link https://amzn.to/2Ta8h6F
Infornate in Forno Caldo Statico a 180° ripiano medio per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo. Fatelo solo quando riuscirete a toccare lo stampo senza bruciarvi.
A questo punto, la vostra Torta al cioccolato vegan è pronta e non dovete fare altro che cospargerla con zucchero a velo o cacao amaro. Se volete decorarla come ho fatto io, procedete così.
Tagliate il Cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a Bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete 1 pezzetto di burro (10 gr circa) e mescolate. Il burro serve a lucidare il cioccolato e a non farlo diventare troppo duro uno volta asciutto. Potete sostituirlo con 1 cucchiaio di olio oppure ometterlo.
Con il cioccolato fuso decorate la superficie della Torta al cioccolato. Io ho decorato la parte interna delle spirali. Se avete usato un normale stampo, ricoprite l’intera superficie con il cioccolato fuso.
In ultimo, decorate con gli zuccherini colorati e lasciate asciugare.
Adesso la vostra Torta vegana al cioccolato è pronta e decorata! Potete servirla quando il cioccolato è ancora un po’ Morbido o aspettare che si asciughi un po’.
Ed ecco come si presenta al Taglio…
Conservate la torta fuori dal Frigo dove si conserva bene per 2-3 giorni.
Ottimo articolo, ricetta da cui prendere spunto 🙂
Grazie!
Fantastica!
Ottima, una vera sorpresa
Lascia un commento