—
di
La torta tenerina (o torta cioccolatino) è un dolce al cioccolato tipico del ferrarese; una torta bassa dalla consistenza Umida e Cremosa ricoperta da una sottile crosta Croccante. Una ricetta semplice a base di Cioccolato fondente, Burro, Uova, Zucchero e pochissima Farina che potrete sostituire con farina di Mandorle (come ho fatto io). Una torta che vi sorprenderà per la sua consistenza Scioglievole e per il suo intenso sapore di cioccolato. Eccovi la ricetta passo passo con tutti i trucchetti per non sbagliare.
Le torte al cioccolato sono sempre irresistibili ma vi assicuro che questa conquisterà il vostro palato grazie alla sua consistenza cremosa e a quella leggera crosticina che la rende unica. La superficie che si spacca in cottura tenderà a sbriciolarsi al taglio… ma è proprio così che deve essere! Sotto la crosticina, invece, la consistenza deve essere umida, quasi cremosa e per ottenere questo risultato bisogna fare attenzione alla cottura. Seguite i miei consigli passo passo e preparerete una torta tenerina da urlo!
Potrebbero anche piacerti:
Spezzettate il cioccolato al coltello e mettetelo in un pentolino. Posizionate il pentolino all’interno di una pentola più grande con un dito d’acqua all’interno e mettete sul fuoco. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzi (in 2, 3 riprese) mescolando.
Dovete ottenere una crema al cioccolato fluida. Tenetela da parte.
Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con metà dello zucchero (75 grammi) e montate con le fruste a velocità per 5 minuti circa. Devono triplicare il loro volume.
Aggiungete il cioccolato a filo continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità. Aggiungete anche i 3 cucchiai di latte e la farina di mandorle.
Mettete gli albumi in un’altra ciotola e cominciate a montare con le fruste. Quando gli albumi cominciano a schiumare aggiungete lo zucchero restante (75 grammi) un po’ per volta. Montate fino a quando gli albumi non risulteranno ben montati e sulle fruste si formerà un becco.
Incorporate gli albumi al resto dell’impasto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Se usate la planetaria utilizzate il gancio gommato a velocità 1.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno. Potete acquistare lo stampo qui –> https://amzn.to/3FgosqX
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, secondo ripiano dal basso per 35 minuti circa. Trascorso questo tempo la torta presenterà una superficie croccante spaccata. Infilzate con uno stecchino, se sentite che dentro è ancora liquida continuate la cottura per qualche altro minuto. Se sentite che dentro è morbida ma cremosa e lo stecchino è solo leggermente sporco, sfornate.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo. Il fatto che la superficie si sbricioli è normale, deve essere così. Vi consiglio di lasciare la torta sul foglio di carta forno per spostarla facilmente sul piatto da portata.
La vostra torta tenerina è pronta da gustare. Quando la taglierete noterete che sotto la crosta croccante la torta è morbida e cremosa. Se volete esagerare con la bontà, servitela con una pallina di gelato alla vaniglia!
A temperatura ambiente si conserva bene per più giorni.
In programma per lunedi
Lascia un commento