Torta sbriciolata alle pere

di

La torta sbriciolata alle pere è una delle tante versioni della torta sbriciolata, una torta che, come dice il nome stesso, è fatta di briciole di pasta frolla. Credo che la torta sbriciolata abbia avuto come fonte di ispirazione la “torta sbrisolona”, una torta di origine lombarda a base di frutta secca.

Quella che vi propongo oggi, è la sbriciolata alle pere. L’ho mangiata la scorsa settimana in un ristorante vicino Palermo (da Vitina) e mi ha entusiasmata così tanto che ho chiesto la ricetta. A piacermi di questa torta è stato il croccante della frolla ma anche il misto di aromi creato dalle pere, dalla marmellata di mandarini, dalla cannella, dal cioccolato e dal pepe…. una roba pazzesca! Naturalmente, la ricetta che mi è stata data è un po’ approssimativa perché è una di quelle torte il cui ripieno si prepara ad occhio. Io però ci sono andata molto vicina. Come mi ha detto la figlia della proprietaria, questa torta la si può preparare anche con ricotta e pere e con tanti altri tipi di marmellata e confettura.

Ingredienti

Torta sbriciolata alle pere

Preparazione15 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale45 minuti
Costo: Basso

Ingredienti

Torta sbriciolata alle pere

  • farina 00:350 gr.
  • zucchero:150 gr.
  • burro:150 gr.
  • uovo:1

per il ripieno

  • pere abate:3-4
  • gocce di cioccolato:2 cucchiai
  • cannella:1 cucchiaino
  • 2-3 cucchiai di marmellata di mandarino o altro
  • pepe nero:q.b.

Stampa Ingredienti

Procedimento

Procedimento per preparare la torta sbriciolata alle pere

Per prima cosa preparate il ripeno alle pere. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli pezzi.

Mettete le pere in una ciotola ed aggiungete 2-3 cucchiai abbondanti di marmellata di mandarini o altro, 2 cucchiai di gocce di cioccolato o cioccolato tagliato a pezzi, della cannella e del pepe nero macinato al momento (se volete potete aggiungere anche del peperoncino). Mescolate il tutto, assaggiate e decidete se aggiustare un po’ con le spezie.

ripieno-di-pere.jpg

A questo punto preparate la frolla sbriciolata.

Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e l’uovo e mescolate. Infine aggiungete il burro fuso e lavorate con le mani sfregando l’impasto in modo tale da ottenere delle briciole di pasta frolla.

frolla-sbriciolata.jpg

A questo punto, foderate la teglia con della carta forno, realizzate un sottile strato di frolla sbriciolata (circa 1/3), aggiungete le pere tagliate e ricoprite il tutto con il resto della frolla sbriciolata distribuendola uniformemente.

preparare-torta-sbriciolata.jpg

Mettete la torta sbriciolata in forno caldo a 180 C per 30 minuti circa fino a quando la superficie non risulterà dorata.

cucinare-torta-sbriciolata.jpg

Cospargete la sbriciolata di pere con dello zucchero a velo. Servite fredda.

torta-sbriciolata-pere.jpg

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta