—
di
La torta paradiso è una torta alta e soffice che si scioglie letteralmente in bocca, una torta perfetta per la colazione, per la merenda ma anche da farcire per renderla ancora più golosa. Il segreto della morbidezza di questa torta sono gli ingredienti ma anche il metodo di preparazione. Gli ingredienti devono essere di ottima qualità e rigorosamente a temperatura ambiente; quanto alla preparazione, è fondamentale montare bene il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice e poi incorporare le uova poco alla volta. Insomma l’impasto deve risultare leggero come una nuvola! 😀 La ricetta che ho seguito è quella di Salvatore De Riso (il pasticcere della costiera amalfitana) che, a differenza di altre ricette, usa un po’ meno fecola di patate e aromatizza questa torta con del limoncello di Amalfi. Ogni volta che preparo la torta paradiso mi dico che non potrebbe avere nome più azzeccato! 😀
Potrebbe anche interessarti:
Nella ciotola della planetaria mettete il burro a pezzetti rigorosamente a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Montate con le fruste fino a quando non otterrete una crema soffice (5 minuti circa).
In una ciotola a parte mettete le uova, i tuorli e lo zucchero semolato. Sbattete fino a quando non si formerà una leggera schiumetta in superficie.
Incorporate le uova alla crema di burro poco per volta intanto che le fruste continuano a lavorare. L’impasto non deve smontarsi.
Aggiungete la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e il limoncello per aromatizzare.
Setacciate la farina, la fecola, il lievito per dolci e il sale e uniteli alla massa. Alla fine dovete ottenere un impasto montato e soffice.
Imburrate e infarinate la teglia e versatevi dentro l’impasto della torta paradiso. Livellate l’impasto con un cucchiaio.
Cuocete in FORNO STATICO a 170° per 45 minuti (ripiano medio del forno). A cottura ultimata, infilzate la torta con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate la torta in forno per 10 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e poi togliete la torta dalla tortiera.
Cospargete la torta paradiso di abbondante zucchero a velo e servite!
La torta paradiso si scioglie letteralmente in bocca e mantiene la sua consistenza soffice per più giorni!
ho assaggiato una torta che mi hanno detto essere di de riso con il liquore strega mi potreste dire dove trovo la ricetta di questa torta alla strega? grazie le torte di de riso mi fanno impazzire
Ciao Clara, purtroppo al momento non ho a portata di mano i due libri che ho di Salvatore De Riso. Non appena li recupero ti faccio sapere.
A presto, Maria
P.S.: i dolci di De Riso sono strepitosi! 😉
e’ meravigliosa!!!!!
a guardare la foto l’impasto non è proprio liscio e omogeneo…
capita spesso anche a me, da cosa pensi che dipenda?
Ciao Ale, ti assicuro che l’impasto è proprio come doveva essere 😉 … per liscio ed omogeneo si intende che non devono esserci “grumi”.
Un abbraccio e a presto!
Maria
La ricetta è stata super favolosa , come molte altre . Sono una fedele riprodutrice della pasticcerie di Sal De Riso , come la millefoglie , la torta ricotta e pere, i bomboloni, le zeppole i baba ,ecc… Mi piacerebbe tanto frequentare un corso di pasticceria con il maestro.
Lascia un commento