—
di
Questa ricetta della torta giapponese con tre ingredienti mi è passata davanti agli occhi proprio l’altro giorno e, a colpirmi, non sono stati tanto i tre ingredienti quanto l’aspetto soffice di questa torta. In genere, non mi faccio incantare dalle mode del momento eppure, questa volta, sono andata a comprare gli ingredienti e l’ho preparata! 😀 Ho detto: “Se quasi due milioni di persone al mondo sono rimaste inchiodate dinanzi il video della torta con tre ingredienti di Ochikeron, un motivo ci deve essere!”. In effetti questa torta, una sorta d soufflé, è molto soffice ed ha un gusto molto delicato… perfetta insieme ad una tazza di caffè!
Per prima cosa spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in un pentolino a bagnomaria a sciogliersi. Una volta sciolto, tenete il cioccolato bianco da parte.
Prendete le uova, rompetele e dividete l’albume dal tuorlo.
Con le fruste elettrice montate gli albumi a neve fermissima e metteteli in frigo.
Aggiungete il formaggio spalmabile ai tuorli ed amalgamateli. Aggiungete il cioccolato bianco fuso.
Prendete gli albumi montati a neve ed incorporateli alla crema ottenuta in tre riprese con movimenti circolari e dal basso verso l’alto.
Versate il contenuto ottenuto in una teglia foderata con carta forno e sbattete la teglia delicatamente per fare uscire l’aria.
Mettete la teglia a bagnomaria in un’altra teglia più grande dove avrete versato dell’acqua calda ed infornate in forno caldo a 170 C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, portate la temperatura a 160 C e lasciate cuocere altri 15 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate la torta ancora 10 minuti all’interno.
Sfornate la torta con tre ingredienti, lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.
Lascia un commento