Torta Fraisier

di

Finalmente ce l’’ho fatta a realizzare… la torta Fraisier! L’’idea della torta Fraisier è sorta un mesetto fa’’ quando ho visto alla TV uno special sui dolci francesi nel quale mostravano la ricetta della meravigliosa “Fraisier”, una torta con pan di Spagna, crema, fragole e marzapane. Colpita da questa torta fresca e colorata mi son messa alla ricerca della ricetta.

La prima volta è stata un vero disastro, la torta non stava in piedi! Ho capito che la crema pasticcera che avevo utilizzato non si addiceva a questa torta.

Cerca cerca nel web, ho trovato la ricetta della torta Fraisier con la crema mousseline, una crema pasticcera con aggiunta di burro. Il secondo esperimento è andato decisamente meglio ma la torta non era ancora solida, stava in piedi per miracolo!

Così sono andata direttamente su dei siti francesi dove lo chef aggiungeva alla crema mousseline dei fogli di gelatina… la terza volta la crema era perfetta e la torta buonissima!  La prossima volta dovrò soltanto migliorare un po’ l’aspetto estetico ma non ho resistito a postarvi la ricetta!  Vi assicuro che la torta Fraisier è una vera e propria bontà!

Ingredienti

Torta Fraisier

Preparazione1 minute
Cottura30 minuti
Tempo totale31 minuti
Costo: Basso

Ingredienti

Torta Fraisier

  • 2 dischi di pan di Spagna
  • 500 gr. crema mousseline
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 150 gr. marzapane
  • 5 cestini di fragole
  • maraschino

Stampa Ingredienti

Procedimento

Torta Fraisier

Il giorno precedente preparate il pan di Spagna. Se non avete il tempo potete comprare dei dischi di pan di Spagna pronto.

Preparate la crema mousseline ma per la preparazione della torta Fraisier apportate la seguente modifica: quando la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco ed aggiungete il burro e poi 3 fogli di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua (per 10 minuti circa). Lasciate raffreddare e riponete in frigo per un paio d’ore. Ultimate la ricetta come previsto. Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed incorporatevi (sempre lavorando con le fruste) la crema. Otterrete una crema mousseline ben compatta grazie all’azione del burro e della cola di pesce.

A questo punto preparate la bagna alle fragole. Pulite e lavate un cestino di fragole. Tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero. Scaldate a fuoco basso e lasciate sobbollire fin quando le fragole non avranno ceduto il succo.

Filtrate il succo delle fragole, lasciatelo raffreddare ed aggiungete qualche cucchiaio di maraschino.

Adesso potete comporre la torta.

Prendete il cerchio per torte tagliate i dischi di pan di Spagna della stessa misura. Poggiate il cerchio sul vassoio e disponetevi all’interno il disco di pan di Spagna. Con l’aiuto di un pennello inzuppate il pan di Spagna con la bagna alle fragole.

Scegliete una decina di fragole di media grandezza, pulitele, lavatele ed asciugatele. Tagliatele a metà e foderatevi il cerchio in modo che la parte interna poggi sul cerchio.

Potete disporle attaccate l’una all’altra oppure lasciando un po’ di distanza a seconda dell’effetto coreografico che vorrete dare alla torta. Riempite un sac-à-poche con un po’ di crema e riempitevi gli interstizi tra una fragola e l’altra.

Versate un po’ di crema sul fondo e ricoprite con le fragole restanti lavate, asciugate e tagliate a metà.

Ricoprite il tutto con la crema restante lasciandone solo 2 cucchiai.

Bagnate con la bagna alle fragole il 2 disco di pan di Spagna e ricopritevi la torta (la parte bagnata va’ all’interno).

Spalmate gli ultimi 2 cucchiai di crema mousseline sul pan di Spagna e preparate la pasta di mandorle.

Per quando riguarda il colore del marzapane scegliete quello che più vi piace, io ho scelto il verde!

Stendete la pasta di mandorle in modo che sia ben sottile, arrotolatelo sul mattarello e disponetelo sulla torta.

Passate il mattarello sui bordi per tagliate la parte eccedente e aggiustate con le mani.

Mettete in frigo per almeno 6 ore prima di servire.

Decorate la parte superiore a vostro piacimento. Io ho usato dei colori in tubetto per scrivere il nome della torta.

Togliete delicatamente il cerchio e voilà… la vostra torta Fraisier è pronta! bella più che mai e buonissima!!!!

P.S.: la prossima volta proverò a foderare il cerchio in acciaio con un foglio acetato per evitare eventuali sbavature!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta