—
di
Oggi prepariamo la torta di nocciole, un dolce tipico della pasticceria piemontese; una torta Morbidissima e Profumata dal piacevole gusto Nocciolato e dalla superficie irresistibilmente Croccante grazie alla granella di nocciole e alle gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per la Colazione del mattino ma anche per accompagnare il tè o caffè al pomeriggio. Se anche voi amate le nocciole non lasciatevi sfuggire la ricetta!
Preparare questa torta di nocciole è davvero Facilissimo, in meno di 10 Minuti il vostro impasto sarà pronto da versare nella teglia e infornare. A renderla davvero speciale è la panna nell’impasto che le conferisce una consistenza Morbidissima (cosa già sperimentata con la Ciambella alla panna, ricordate?). Quindi, se avete voglia di un dolce Sfizioso ma Facile da preparare, eccovi accontentati!
Potrebbero anche piacerti:
Nel mixer tritate finemente le nocciole tostate fino ad ottenere una farina. Mescolatela con la farina di farro e la farina 00 setacciate. Aggiungete anche il lievito per dolci setacciato, mescolate e tenete da parte. NOTA: la farina di farro ha un gusto leggermente nocciolato che ben si sposa con le nocciole esaltandone il gusto.
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorate con le fruste a velocità elevata fino a quando non raddoppiano il loro volume e diventano chiare e spumose (4-5 minuti). Continuate a lavorare con le fruste e aggiungete, a filo, l’olio di semi. Continuate a lavorare con le fruste e aggiungete, poco per volta, la panna fresca. Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete il mix di farine a cucchiaiate. Otterrete un impasto liscio e denso.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno.
Nel mixer tritate le restanti nocciole ma lasciandole più grosse. Mescolate le nocciole con le gocce di cioccolato e ricopritevi interamente la superficie della torta.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino e, se esce asciutto, sfornate la torta. Lasciate raffreddare la torta all’interno dello stampo perché essendo molto morbida si sbriciolerebbe. Una volta fredda togliete dallo stampo e servite.
Ecco pronta la vostra torta di nocciole, super Soffice e Profumata. Una volta nel piatto potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’acero, ci sta benissimo!
La torta si mantiene bene per più giorni a temperatura ambiente. Se preferite potete congelarla in Freezer a porzioni.
Lascia un commento