—
di
La Torta di mele è la classica ricetta della nonna, una torta Soffice preparata con pochi, semplici Ingredienti: mele, uova, zucchero, farina e burro. Le nostre nonne non andavano di certo al supermercato per comprare l’ingrediente mancante, usavano ciò che avevano in casa! E’ per questo motivo che esistono tante Varianti di Torta di mele: con e senza burro, con latte e senza, con l’olio e con tutti i tipi di mele esistenti (renette, golden, smith, fuji…). L’importante è che la Torta di mele mantenga la propria identità di Torta Semplice fatta in casa, Soffice, con tante Mele nell’impasto e Profumatissima!
La Ricetta che vi propongo oggi è quella che uso da sempre anche se negli anni ho apportato qualche piccola modifica. In questo caso, ad esempio, mi è piaciuto seguire 2 piccoli consigli che ho trovato su Sale&Pepe di ottobre: aromatizzare il latte con una bustina di tè e decorare la torta di mele con delle fettine sottilissime di mele intere, con la buccia. Piccole modifiche, come potete vedere, ma che rendono questo classico Dolce di mele leggermente più Raffinato e più Bello da servire!
Seguite la ricetta della Torta di mele passo passo e preparerete una Torta Buonissima: Morbida e Profumata, con tantissime mele nell’impasto che la rendono leggermente Umida per giorni. Perfetta da gustare a Colazione o Merenda ma anche da servire dopo Cena, magari con del gelato alla vaniglia!
Guarda anche queste Varianti di Torta con le Mele:
In un pentolino scaldate il Latte e aggiungete la bustina di té o ‘Infuso che avete scelto. Sale&Pepe consigliava il tè al bergamotto, io ho usato l’infuso della Pompadour Magia d’Inverno, https://amzn.to/34A67Cv (facoltativo)
Sbucciate le mele Golden e affettatele a fettine sottili con la mandolina (codice Amazon–> https://amzn.to/3tFtFSY)
Man mano che tagliate le mele mettetele in una ciotola dove avrete grattugiato la scorza di limone e spremuto il suo succo. In questo modo non diventeranno scure.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste per un paio di minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete il burro fuso (tiepido, non caldo) oppure l’olio. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungetelo all’impasto a cucchiaiate alternando con il latte. Il vostro impasto per la torta di mele è pronto. Aggiungete le mele affettate e mescolate.
Se volete, potete aromatizzare aggiungendo un po’ di Cannella, della Frutta secca oppure Uva passa e Pinoli.
Rivestite lo stampo di carta forno oppure imburrate e infarinate. Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo.
Con la mandolina affettate la mela Fuji intera (o una mela dalla buccia rossa) e decoratevi la superficie della torta. Ricoprite le mele con zucchero semolato o di canna.
Infornate in forno caldo statico a 180°, ripiano medio del forno, per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino e se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate la torta di mele e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Conservate la torta in un luogo asciutto dove si manterrà soffice e umida per 2 giorni.
Davvero buona!!!
mai mangiata una torta alle mele più gustosa!
Sono contenta ti sia piaciuta! 😀 Ti consiglio di provare anche la crostata di mele… è buonissima! 😛
dimmi se e’ mai possibile che tu sappia che cosa e’ il lievito per I dolci, come si chiama in inglese?
ciao… dovrebbe essere baking powder
Lascia un commento