—
di
La torta di albicocche fresche è un’altra di quelle torte facili e veloci da preparare con la frutta fresca di stagione. Stamattina non sapevo ancora cosa avrei postato sul blog ma in frigo avevo delle bellissime albicocche e una confezione di panna a breve scadenza. E quindi ho pensato di mettere insieme le due cose! La panna nell’impasto conferisce grande morbidezza alle torte come avevo già appurato con la ciambella alla panna e quindi non ho avuto dubbi!
La particolarità di questa torta, oltre alla sua morbidezza, è che le albicocche si depositano sul fondo e formano una specie di crema di albicocche leggermente acidula… veramente ottima! Se volete preparare una torta per la colazione in questo periodo, provate questa torta di albicocche fresche!
Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate uova e zucchero per 5 minuti circa, fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungete 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia e la panna a filo. Intanto, setacciate la farina, la fecola di patate (o amido di mais) e il lievito per dolci e aggiungeteli all’impasto a cucchiaiate.
Otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Lavate 10 albicocche e tagliatele a metà. Eliminate il nocciolo e tagliatele in 8 parti.
Mescolate le albicocche all’impasto e mescolate. Foderate la tortiera con la carta forno e versatevi l’impasto.
Eliminate il nocciolo nelle altre albicocche e tagliatele in 4 parti. Decorate la superficie della torta. Se proprio devo essere sincera, visto che in cottura le albicocche si depositano tutte sul fondo, potreste metterle tutte all’interno dell’impasto.
Ricoprite la superficie della torta con dello zucchero di canna ed infornate. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 50-60 minuti. Trascorsi 50 minuti, infilzate la torta con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura. Se lo stecchino esce asciutto è pronta.
Sfornate la torta e mettetela su una gratella a raffreddare. Una volta fredda, ricoprite con zucchero a velo e servite.
La vostra torta di albicocche fresche è pronta…
Buona colazione o buona merenda!
Lascia un commento