—
di
La torta della nonna è una golosa torta con pasta frolla, crema pasticcera e pinoli, una ricetta della tradizione toscana veramente squisita! La ricetta l’ho vista su una ricetta di cucina ed era così invitante che non ho proprio resistito alla tentazione di prepararla subito! 😉 Purtroppo, la prima volta che ho realizzato questa crostata ho utilizzato uno stampo non molto buono quindi la crostata mi si è rotta quando ho cercato di tirarla fuori 🙁 La seconda volta ho utilizzato uno stampo che uso spesso ma, anche questa volta non sono riuscita a tirar fuori la torta della nonna! 😀 Morale della favola: se volete sformare la torta della nonna per servirla su un vassoio, munitevi di teglia a cerniera in maniera tale da poterla sformare agevolmente! 😀 Detto questo, ho ancora qualche piccolo appunto da fare riguardo ai pinoli che si mettono sulla superficie della torta… ahimè si bruciano durante la cottura! Io sono riuscita a salvare i miei perché ho coperto la torta con un foglio di carta alluminio! 😉 Per quanto riguarda la copertura, la ricetta originale della torta della nonna, prevede che, una volta farcita la torta con la crema pasticcera, vi si stenda sopra un disco di pasta frolla… e questo va bene! Però, io ho anche provato la versione con le striscioline di pasta frolla e devo dire che non è per niente male anzi, ancora più bella! Per la crema pasticcera, manco a dirlo, ho usato la ricetta di Luca Montersino… ma quanto è buona???
Quindi, se volete preparare questa delizia di torta: munitevi di stampo a cerniera ed i pinoli metteteli all’interno della torta o sul fondo della crostata oppure mescolati alla crema pasticcera. Fidatevi… ho esperienza! 😀
Preparate la pasta frolla e mettetela in frigo avvolta nella pellicola trasparente per 30 minuti circa.
Per quanto riguarda la ricetta della pasta frolla, io ho utilizzato quella di Montersino però, essendo una frolla molto friabile, vi consiglio di utilizzare la ricetta tradizionale della pasta frolla che darà alla vostra torta della nonna una consistenza più solida.
Preparate la crema pasticcera. Anche il questo caso io ho usato la ricetta di Montersino, non soltanto è buonissima ma anche veloce da preparare! 😉
A questo punto, prendete lo stampo a cerniera e imburratelo.
Stendete la pasta frolla con il mattarello. La sfoglia non deve essere troppo sottile perché deve assorbire l’umidità della crema pasticcera.
Arrotolate la pasta frolla sul matterello e srotolatela sulla teglia. Foderate la teglia con la pasta frolla poi, passatele il matterello sopra la teglia per eliminare i bordi in eccesso.
Bucherellate il fondo della teglia con i rebbi di una forchetta.
Versate i pinoli sul fondo della teglia (in alternativa potete mescolarli alla crema) e ricoprite con la crema pasticcera.
Stendete la pasta frolla restante e ricoprite la torta. Passate il mattarello sulla teglia in maniera tale da sigillare i bordi ed eliminare la frolla i eccesso. Bucherellate la superficie della torta.
Spennellate la superficie della torta della nonna con dell’acqua oppure con dell’albume d’uovo e aggiungete una manciata di pinoli pressandoli leggermente.
In alternativa potete ricoprire la torta della nonna con delle striscioline di pasta frolla e renderla più carina.
Infornate a 180 C per 40 minuti circa, fino a quando la frolla non risulterà ben dorata.
Sfornate la torta della nonna e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Spolverate la torta con dello zucchero a velo e servite.
Lascia un commento