—
di
La ricetta della torta con crema di ricotta e pistacchi mi è stata gentilmente richiesta dai miei amici Annalisa, Stefano e Maddy … la loro bimba che nascerà a breve. Potevo non realizzare la ricetta per loro? Questa torta l’avevo mangiata qualche tempo fa in un locale palermitano ma non avevo idea di come realizzarla. Ho cercato su internet e su dei libri di cucina nulla e così me la sono inventata! La base è fatta di pan di Spagna … e quello è un classico! Per la farcia ho utilizzato della ricotta di pecora fresca con dello zucchero insaporita con della crema di pistacchi di Bronte. La crema di pistacchi di Bronte è una crema di pistacchi dolce e spalmabile. Per dare una nota croccante a questa torta, ho ricoperto l’intera superficie con dei pistacchi di Bronte tritati al coltello… una goduria per il palato ma anche per gli occhi! In onore della bimba di Annalisa e Stefano, si chiamerà Torta Maddy! 😀
Per quanto riguarda il pan di Spagna vi consiglio di prepararlo il giorno prima così sarà più semplice da tagliare.
Pulite il pan di Spagna raschiando la pellicina superiore con un coltello.
Ritagliate le parti dure, il bordo esterno e la parte sotto. Del pan di Spagna dovrà restare solo la parte morbida.
Con un coltello a sega tagliate il pan di Spagna in 2 o tre dischi (io lho tagliato in 2 dischi perché il pan di Spagna era appena fatto e si sbriciolava facilmente ma sarebbe stato meglio realizzare dei dischi più sottili).
Preparate la bagna
Mettete 1 bicchiere dacqua e 50 gr. zucchero in un pentolino. Portate il tutto ad ebollizione e fate bollire per qualche minuto.
Togliete dalla fiamma, mettete il liquido in un piatto fondo e lasciate raffreddare.
Quando la bagna sarà fredda aggiungete 2 cucchiai di rum.
Preparate la crema di ricotta e pistacchi
Mettete la ricotta in un recipiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fin quando non otterrete una crema liscia.
A questo punto aggiungete 4 cucchiai di crema di pistacchi e incorporatela alla ricotta.
Aggiustatela a vostro piacimento aggiungendo ancora un po di crema di pistacchi se desiderate.
Componete la torta
Disponete un disco di pan di Spagna su un piatto da portata (o direttamente sul vassoio da torta).
Bagnatelo con la bagna al rum utilizzando un pennello oppure con le mani. Io immergo la mano nella bagna e poi la passo sul pan di Spagna.
Avvolgete attorno al disco di pan di Spagna un cerchio di cartone (quello che usano in pasticceria. Li trovate nei negozi che vendono prodotti dolciari) e bloccatelo con laiuto di una spillatrice.
Versate sul pan di Spagna 3/4 della crema di ricotta e pistacchi e livellate con un cucchiaio.
Bagnate laltro disco di pan di Spagna e ponetelo sulla crema con la parte bagnata a contatto con la crema.
Esercitate una leggera pressione con la mano sul disco per far sì che la crema si distribuisca omogeneamente.
Riponete 1 ora in freezer per far sì che la crema di ricotta si rassodi un po.
Trascorso questo tempo, togliete il cerchio di cartone e decorate la torta.
Versate la crema di ricotta restante (che avrete messo in frigo nel frattempo) e con un coltello lungo a spatola livellate la crema in superficie e sul bordo.
Riponete la torta in frigo e prima di servire ricoprite la superficie con i pistacchi di Bronte sbriciolati grossolanamente con il coltello.
E preferibile aggiungerli allultimo momento perché la torta va preparata un giorno prima rispetto a quando volete consumarla ed i pistacchi in frigo tenderebbero a diventare molli.
ciao ,ho preparato la tua torta x il compleanno della mia bambina e’ stata un successo, io l’ho fatta su tre strati , buonissima e bellissima , se posso ti metto una foto ciao!
Come sono contenta!!!! Aspetto tua foto! 😉
Lascia un commento