—
di
La torta alla liquirizia è una torta Soffice e Profumata che può essere preparata sia con la Liquirizia in polvere che con il Liquore alla liquirizia. Una ricetta Facilissima da realizzare con pochi e semplici Ingredienti: Farina, Uova, Zucchero, Acqua e Olio, senza Burro! Una torta perfetta sia per la Colazione che per la Merenda che potrete arricchire, a piacere, con gocce di Cioccolato!
La ricetta originale era una Ciambella con liquore alla liquirizia ma io ho deciso di fare qualche piccola modifica. Innanzitutto ho usato la liquirizia in Polvere e poi ho ridotto la quantità di Zucchero e usato la Farina integrale. Il risultato è davvero Strepitoso, questa torta è davvero Profumatissima e lascia in bocca il piacevole Sapore della Liquirizia. Per non parlare dei Benefici della Liquirizia che è Digestiva, Diuretica e Antinfiammatoria! Io l’ho realizzata utilizzando uno stampo per Ciambelle ma potete prepararla in una normalissima Tortiera rotonda. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Buonissima! A proposito, con la Liquirizia in polvere ho preparato anche il Liquore alla liquirizia e i Biscotti!
Potrebbe anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete le Uova e lo Zucchero. Montate con le fruste per 5 minuti circa. Devono diventare spumose e triplicare di volume. In un recipiente versate l’Olio e l’Acqua, aggiungete la Liquirizia in polvere e mescolate.
Io ho usato quella della Amarelli acquistabile anche su Amazon–> https://amzn.to/3dAFumE
Versate il composto nella ciotola della planetaria intanto che continuate a lavorare con le fruste. Setacciate Farina e Lievito insieme e aggiungeteli al composto. Dovete ottenere un impasto Denso, Liscio e Profumato.
Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi dentro l’impasto. In alternativa potete usare lo Spray attaccante oppure foderare la teglia con carta forno.
Io ho usato lo Stampo a vortice della Nordic Ware acquistabile su Amazon--> https://amzn.to/2P6i0MT
Cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 35 minuti circa. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino, se esce asciutto è pronta. Sfornate e lasciate intiepidire lo stampo. Staccate i bordi dallo stampo con la lama di un coltello e capovolgete su una gratella per farla raffreddare.
Prima di servire cospargete la Torta alla liquirizia con zucchero a velo profumato con Cannella e Liquirizia in polvere.
Conservate a temperatura ambiente all’interno di una sacchetto per alimenti. Si conserva bene per 2-3 giorni.
Prova anche la ricetta dei Biscotti alla liquirizia!
Lascia un commento