—
di
La torta all’arancia è un dolce che adoro: una torta Morbidissima e Profumata preparata con l’arancia frullata nell’impasto che le conferisce un’aroma intenso e delicato allo stesso tempo. Una ricetta super Facile e Veloce da realizzare in pochissimi Minuti e che renderà speciale la vostra Colazione (e Merenda). A rendere ancora più buona questa torta sono le mandorle a lamelle sulla superficie che, oltre a decorare, le conferiscono una piacevole nota Croccante.
Preparare questa torta è davvero Facilissimo, in meno di 10 Minuti la vostra torta sarà pronta da infornare. Quanto al risultato, vi assicuro che l’impasto è super Morbido, Profumato e al piacevole Gusto di arancia. Una volta pronta, questa torta resta morbida per giorni… anzi diventa sempre più Buona. Se volete, potete anche Congelarla a fette per togliervi lo sfizio quando ve ne viene voglia. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate l’arancia, asciugatela ed eliminate le 2 estremità. Tagliate l’arancia a pezzetti (con tutta la buccia) e mettetela nel frullatore. Quanto alla Varietà io ho usato un’arancia di Ribera ma vanno bene anche le Navel.
Frullate fino ad ottenere una crema. Tenete da parte.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste per 5 minuti circa. Devono triplicare il loro volume diventando chiare e spumose.
Continuando a montare con le fruste aggiungete la purea di arancia e l’olio di semi a filo. Setacciate la farina (o il mix di farine) con il lievito per dolci, abbassate la velocità delle fruste a 1 e aggiungete la farina a cucchiaiate. Otterrete un impasto denso e profumato.
Foderate la teglia con la carta forno e versate l’impasto all’interno. Ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle e ricoprite con lo zucchero.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio del forno, per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate, lasciate intiepidire e togliete dallo stampo.
La vostra torta all’arancia è pronta da gustare!
Conservatela a temperatura ambiente ma coperta per non farla asciugare.
Lascia un commento