—
di
La torta al pistacchio che vi propongo oggi è una torta dall’impasto Soffice e Delicato farcita con Crema di pistacchio e Decorata con pistacchi tritati al coltello. Una ricetta Facilissima che potrete realizzare in pochissimi Minuti per una torta da Colazione o Merenda davvero Golosa!
Preparare questa torta al pistacchio è davvero Facilissimo! L’impasto è molto semplice, quello con Yogurt e Olio che rendono l’impasto Morbidissimo. Alla farina 00 o aggiunto un po’ di farina di pistacchi che rende l’impasto leggermente verde. Ho versato l’impasto nella teglia e ho fatto scivolare qualche cucchiaiata di nutella di pistacchio sull’impasto. Durante la cottura in forno la crema penetra all’interno regalandovi delle bolle di crema al pistacchio irresistibili! Quanto alla superficie ho usato solo pistacchi, un po’ di semi misti e zucchero di canna… un mix perfetto per dare un po’ di Croccantezza a questa torta. Seguite la ricetta passo passo e in pochi minuti avrete realizzato una torta Golosissima che piacerà a tutta la Famiglia!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete 70 gr di pistacchi nel mixer e frullate fino ad ottenere una polvere sottile, la farina di pistacchio.
Setacciate la farina 00 e il lievito per dolci, aggiungete la farina di pistacchi e mescolate. Tenete da parte.
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Frullate con le fruste a velocità 5-6 per un paio di minuti fino a quando non diventano chiare e spumose.
Aggiungete lo yogurt (io uso quello cremoso della Muller) e l’olio a filo intanto che continuate a montare con le fruste. In ultimo, abbassate la velocità delle fruste a 1 e aggiungete il mix di farine a cucchiaiate. Otterrete un impasto Denso e Cremoso leggermente verde.
Versate l’impasto nello stampo a cerniera foderata con la carta forno. Con un cucchiaino prendete la crema di pistacchio (fatta in casa o già pronta) e fatela scivolare sull’impasto. Sbattete le leggermente la teglia per far scivolare la crema di pistacchio verso il fondo.
Con un cucchiaio livellate leggermente la superficie.
Tritate i pistacchi al coltello e aggiungete i semi misti. Se preferite potete usare solo pistacchi. Ricopritevi la superficie della torta e poi cospargete con zucchero di canna (o semolato).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180*, ripiano medio del forno, per 30 minuti circa. Per verificare la cottura infilzate uno stecchino dove non c’è la crema. Se esce asciutto la torta è cotta.
Sfornate, lasciate intiepidire su una gratella e poi togliete dalla tortiera.
La vostra torta al pistacchio è Pronta. L’impasto è Soffice e intermezzato da Crema di pistacchio e sopra è super Croccante!
Lascia un commento