—
di
La torta al mandarino è un dolce Soffice e Profumato dal piacevole profumo Agrumato grazie alla scorza e al succo dei Mandarini. Una torta Facilissima, Morbida e leggermente Umida preparata con pochi e semplici Ingredienti: Uova, Zucchero, Farina, Mandorle tritate, Olio e succo di Mandarini (senza Latte e senza Burro). Una Ricetta che vi sorprenderà per la sua Semplicità e vi conquisterà per la sua piacevole Aromaticità! Una torta perfetta da servire a Colazione e a Merenda e, se volete, da Farcire con una deliziosa Crema al Mandarino (anche questa Facilissima, senza latte e senza Uova!).
Ho la fortuna di vivere in una casa circondata dagli alberi dei Mandarini (il tardivo di Ciaculli) e ogni anno, in inverno, cerco sempre nuove Ricette per valorizzare questo frutto. Quest’anno, ho voluto provare questa Profumatissima Torta che è nata dall’unione di 2 ricette, una senza Latte e senza Burro e un’altra con Farina di Mandorle. Il Risultato è stato davvero Sorprendente perché i Mandarini grazie al loro Intenso Aroma rendono questa torta molto piacevole al morso lasciando la bocca profumata a lungo. L’Impasto è facilissimo e può essere realizzato anche a mano, con una semplice Frusta. Chi volesse può prepararla anche con il Bimby.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate e asciugate i 3 mandarini bio. Grattugiate la scorza superficiale dei mandarini e spremetene il succo.
Se preferite potete usare anche la polpa. In questo caso sbucciate i mandarini, eliminate i semi e frullate tutto nel mixer.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate uova e zucchero per 5 minuti circa, fino a quando non diventano chiare e spumose. A questo punto, aggiungete il succo di mandarino a filo continuando a lavorare con le fruste.
Aggiungete anche l’olio di semi a filo sempre continuando a lavorare con le fruste. Intanto, setacciate la farina, la maizena, il lievito per dolci e la farina di mandorle. Aggiungeteli all’impasto e lavorate ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Foderate una teglia con della carta forno e versatevi l’impasto.
In alternativa, imburrate e infarinate uno stampo per torte o ciambelle e versatevi dentro l’impasto.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. In caso contrario, continuate la cottura. Sfornate la torta al mandarino e lasciartela raffreddare.
La glassa al mandarino è una glassa facilissima da fare! La si prepara come la glassa all’acqua ma sostituendo l’acqua con il succo di mandarino. Quindi, in una ciotola mettete lo zucchero a velo e aggiungete il succo di mandarino a filo intanto che mescolate con una frusta. Dovete ottenere una glassa da poter spalmare sulla torta. Se dovesse essere troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo. Versate la glassa sulla torta e spalmatela su tutta la superficie.
In alternativa, scaldate 2 cucchiai di miele con 2 cucchiai di succo di mandarino e spennellatevi la superficie della torta.
La vostra torta al mandarino è pronta, Soffice e Profumata, perfetta sia per la Colazione che per la Merenda.
Nel leggere la ricetta mi è venuta l’acquolina in bocca… deve essere buonissima! La proverò di sicuro visto che ho un albero di mandarini in cortile!
Grazie, ciao!
Lascia un commento