—
di
La torta al limone di oggi è una torta Morbida e Profumatissima dal piacevole aroma di Limone. Un dolce dall’impasto Leggerissimo e dal sapore Delicato che si scioglie letteralmente in bocca! La ricetta è una ricetta d’autore perché è presa dal libro “Dolci del sole” di Salvatore de Riso. Nel libro la trovate sotto il nome “Dolce di Amalfi” e viene preparata con i Limoni sfusati Amalfitani, dei limoni particolarmente profumati e aromatici tipici della Costiera Amalfitana.
Preparare questa torta al limone è molto Facile in quanto i passaggi sono descritti in maniera Semplice e Dettagliata. Vi basterà seguire i miei Consigli (che sono quelli di Sal de Riso) e preparerete un Dolce di Amalfi delizioso! La cosa più importante da ricordare è che Burro, Latte e Uova devono essere a temperatura ambiente al momento di usarli. Solo così l’impasto risulterà Soffice e Spumoso. Quanto alla Tortiera da usare, nel libro viene consigliato uno stampo Semisferico che io non ho. Per ovviare al problema ho usato una normalissima tortiera a cerniera; la forma non sarà uguale ma è buonissima lo stesso!
Potrebbero anche piacerti:
In un mixer da cucina tritate le mandorle pelate fino ad ottenere una granella sottile.
Setacciate insieme la farina, la fecola, il lievito, il sale e le mandorle tritate. Mescolate tutto e tenete da parte.
Mettete il burro a pezzetti a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste per 5 minuti. Il burro deve diventare chiaro e spumoso (deve sembrare panna montata).
Al burro aggiungete la scorza grattugiata dei limone e i semi di vaniglia.
Incorporate al burro le uova, uno per volta. Non aggiungete il successivo se il burro non ha assorbito il precedente. In ultimo aggiungete il latte alternando con il mix di farina. L’impasto deve restare gonfio e spumoso non deve mai smontarsi. In ultimo aggiungete il limone candito a pezzetti e mescolate. Io non ce lo avevo e non l’ho messo.
Imburrate e infarinate lo stampo, versatevi l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 160° per 60-70 minuti circa, ripiano medio del forno. fate la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Ricordate, la parte esterna deve risultare scura. Sfornate e lasciate intiepidire la torta su una gratella. Quando lo stampo sarà tiepido potrete sformare la torta.
Lasciate raffreddare e poi cospargete con zucchero a velo.
*Sospiro*….
Lascia un commento