—
di
La torta al latte caldo è una torta americana conosciuta come Hot milk sponge cake ed è una ricetta di Tish Boyle. La ricetta l’ho vista per la prima volta sul blog La ciliegina sulla torta e, ad avermi colpita di questa torta, era l’aspetto soffice e morbido… sembrava quasi di sentirne il profumo! Qualche giorno fa’, questa torta al latte caldo mi è di nuovo passata davanti agli occhi, questa volta la ricetta era di Chiarapassion… In casa avevo tutti gli ingredienti e mi son detta che non c’era ricetta migliore per augurarvi un buon inizio settimana. Quando preparerete questa torta capirete perché gli americani la chiamano Hot milk sponge cake… perché è una torta morbida, spugnosa e profumata, perfetta per la prima colazione oppure per accompagnare una tazza di tè o latte caldo. E visto che le giornate cominciano a raffreddarsi un po’, perché non coccolarci con una fetta di torta!
Affinché possiate preparare una torta al latte caldo perfetta vi consiglio di utilizzare delle uova a temperatura ambiente, del latte fresco intero e del burro di ottima qualità.
Per prima cosa, versate il latte fresco in un pentolino, aggiungete il burro e i semi di vaniglia. Io ho aggiunto anche la bacca. Scaldate il latte in maniera tale che il burro si sciolga. Eliminate la bacca di vaniglia e tenete da parte.
Intanto, mettete le uova, un pizzico di sale e lo zucchero nella planetaria e fatele montare per 15 minuti. Le uova e lo zucchero dovranno diventare chiare e spumose e raddoppiare il loro volume.
Intanto, setacciate la farina ed i lievito per dolci e teneteli da parte.
Quando le uova e lo zucchero saranno ben montate, aggiungete la farina ed il lievito setacciati in 2-3 riprese incorporando la farina con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Prendete un paio di cucchiaiate di impasto e mettetele in una ciotola. Aggiungete il latte tiepido all’impasto mescolando con le fruste.
Incorporate l’impasto con il latte al resto dell’impasto. Questa operazione l’ho vista fare a Chiarapassion per non aggiungere il latte caldo direttamente all’impasto e devo dire che ha il suo perché! 😉
Versate l’impasto ottenuto in una tortiera rivestita di carta forno.
Infornate la torta al latte caldo in forno già caldo a 170 C per 30-40 minuti circa. Trascorsi i primi 30 minuti, infilzate uno stuzzicadenti al centro della torta, se esce asciutto la torta è pronta. La mia torta ha impiegato circa 45 minuti per cuocersi ma dipende dal forno. Il forno perfetto per questo tipo di torte è il forno elettrico ventilato, in grado di mantenere la temperatura costante durante tutta la cottura.
Sfornate la torta al latte caldo e fatela raffreddare su una gratella.Una volta fredda, spolverate la torta con dello zucchero a velo.
La vostra Hot milk sponge cake è pronta e si mantiene soffice per un paio di giorni!
Se ti piacciono le torta soffici e profumate, guarda anche Torta al limone
Lascia un commento