—
di
La ricetta della torta al cioccolato senza burro è una vera Furbata, una torta Morbidissima (grazie alla Panna nell’impasto) e super Facile da preparare! Un impasto Velocissimo da preparare con solo 1 Ciotola e 1 paio di Fruste elettriche, pronto in 5 Minuti. Come potete vedere dalla foto, la torta risulta Alta e Soffice, Morbidissima e Cioccolatosa grazie al cioccolato fondente presente sia sulla superficie che all’interno, da provare assolutamente!
La ricetta è nata un po’ per caso. Avevo già sperimentato la bontà della panna nell’impasto grazie alla Ciambella alla panna, mi è piaciuta da morire la Torta alle nocciole che ho postato qualche giorno fa e, con il resto della panna, ho provato a fare questa torta al cioccolato… l’ho adorata! Se siete degli amanti del cioccolato non perdetevi questa ricetta, l’ha amerete, Buonissima e Facilissima da preparare!
Potrebbero anche piacerti:
Con un grosso coltello spezzettate il cioccolato fondente. Io uso il Novibloc acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3KQMQCF
in una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste a velocità elevata per 4-5 minuti fino a quando non diventano chiare e spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete prima l’olio e poi la panna. Setacciate insieme le farine, il cacao amaro e il lievito. Abbassate la velocità delle fruste a 1 e aggiungete il mix di farine a cucchiaiate continuando a lavorare. Il vostro impasto è pronto, liscio e cremoso.
Aggiungete il cioccolato fondente tagliato al coltello e mescolate.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno. Decorate la superficie con gocce di cioccolato e scaglie di cioccolato. Io le metto entrambe perché le scaglie tendono a sciogliersi spalmandosi sulla superficie e le gocce restano integre 😉
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 35 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi togliete dallo stampo.
La vostra torta al cioccolato senza burro è pronta. Si mantiene morbida per 2-3 giorni (coperta con la pellicola a temperatura ambiente).
Lascia un commento