—
di
Il tiramisù al pistacchio è una golosa Variante del classico Tiramisù; una ricetta in cui la base è la stessa (savoiardi inzuppati nel caffè) ma con una Crema al mascarpone alla quale si aggiunge la Crema di pistacchio. Una ricetta molto Facile e Veloce da preparare senza Uova, con l’aggiunta di Panna montata. Amanti del pistacchio non lasciatevi scappare questa ricetta!
Preparare il tiramisù al pistacchio è davvero molto Facile soprattutto se optate per la ricetta senza uova. In questo caso, infatti, non dovrete fare altro che lavorare il Mascarpone con la Crema di pistacchio e aggiungere la Panna montata. Per quanto riguarda i Savoiardi ho deciso di inzupparli nel Caffè anche se devo dire che, a mio avviso, il sapore intenso del caffè copre un po’ quello delicato del pistacchio. Una valida alternativa potrebbe essere quella di inzuppare i savoiardi nel Liquore al pistacchio (diluito con un po’ d’acqua). Per il resto questo tiramisù è davvero buonissimo e sono certa che piacerà molto anche a voi!
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare questa ricetta potete usare la crema al pistacchio già pronta oppure prepararla a casa (vai alla ricetta Crema al pistacchio).
Preparate il caffè, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Intanto preparate la crema. In una ciotola versate la panna fredda da frigo e lavoratela con le fruste elettriche. Quando la panna comincia a montare aggiungete un cucchiaio colmo di zucchero a velo. Tenetela da parte.
In una ciotola mettete il mascarpone (sgocciolato da eventuale acqua) e la crema di pistacchio.
Lavorate con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete la panna montata e incorporatela delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Io ho usato la planetaria con il gancio gommato. La crema è pronta.
Spalmate un pochino di crema sul fondo della pirofila. Diluite il caffè con l’acqua e inzuppate i savoiardi nel caffè.
Realizzate uno strato che ricopra tutta la pirofila.
Versate metà della crema sui savoiardi e livellate con il cucchiaio.
Realizzate un secondo strato di savoiardi e ricoprite con la restante crema.
Coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigo per un paio d’ore. Meglio se una notte intera.
Al momento di servire tagliate al coltello i pistacchi…
… e ricopritevi la superficie.
Il vostro tiramisù al pistacchio è pronto, spero vi piaccia!
Lascia un commento